Sabato 2 giugno il Comune di Casalgrande, in collaborazione con le associazioni del territorio, propone una giornata di sport, spettacoli, mercatini, cibo e divertimento a ingresso libero presso il Parco Secchia di Villalunga.

Il programma prevede alle ore 8 partenza della manifestazione ciclistica ‘100 Km sul Secchia’ e sempre al mattino, sul campo sintetico, le esibizioni di ‘mini tennis’ con prove gratuite a cura del Circolo Tennis Casalgrande e minitornei di pallamano a cura Pallamano Spallanzani.

Sempre all’interno del campo sintetico alle ore 16 esibizione di majorette del gruppo Stelle dell’Emilia e, a seguire, alle ore 17 esibizione del gruppo Maestà della Battaglia, premiata Associazione di Sbandieratori e di Musici di Quattro Castella, una vera eccellenza italiana nella rievocazione delle tradizioni del Medioevo.

Il Gruppo cinofili Eclisse si presenterà nello spazio dedicato esibizioni di agility dog sia alle ore 9 che alle ore 18. Come pure il circolo di equitazione ‘Il Mulino’ proporrà passeggiate a cavallo nel loro circolo alle ore 10 e alle ore 15. Sempre al mattino presenza dell’info point dell’amministrazione comunale rientrante nel progetto ‘Al centro la frazione’.

Nel pomeriggio, alle 16, la gimkana dei bambini di Cicli Campioli.

Particolare spazio avrà la G.S. Virtus Casalgrande con esibizioni tutto il giorno di basket, pallavolo, tennis tavolo e ginnastica ritmica. Per tutta la giornata gli Arcieri Orione consentiranno a grandi e piccini di tirare con l’arco e i Falchi del Secchia installeranno un accampamento medioevale con bancarelle, danze e dimostrazioni varie. Il Ceas realizzerà laboratori di riciclo e osservazione del sole, Anpi in collaborazione con Cicli Mucchi di Salvaterra esporrà bici storiche mentre la Pro Loco di Casalgrande gestirà un info point della festa. Nordic Walking e ‘No Drugs’ avranno un loro info point attivo all’interno della festa per tutta la giornata. Contemporaneamente avrà luogo il mercatino del riuso ed il mercatino medievale.

Le novità dell’edizione 2018 sono sia la presenza del punto Rollerblade a disposizione per esibizioni e prove gratuite pattini in linea nonché la possibilità alle ore 10 e alle ore 16 in collaborazione con il Canoa Team di Boretto, di pagaiare gratuitamente nel fiume Secchia e di assistere ad esibizioni.

Il ristoro a base di gnocco e tigelle sarà garantito da Ema Ambulanze (che presterà servizio di assistenza sanitaria) in collaborazione con la Polisportiva Casalgrandese e dal Circolo Libera Età che organizzerà altresì insieme alla Compagnia della Spergola un aperitivo alle ore 19.

Per tutta la giornata il gruppo Alpini di Casalgrande insieme a Cittadinanza Attiva garantirà la presenza nel parcheggio gratuito, mentre l’assistenza e la sicurezza saranno garantiti dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Casalgrande e Scandiano, dalle Ggev Guardie Ecologiche Volontarie e dai Vos, Volontari della sicurezza.