La giornata di sabato 26 maggio sarà dedicata al buon cibo e alle tradizioni del nostro Paese con “Tipico in Fiorano”, mercatino di prodotti tipici e artigianali, al quale verrà affiancato “Platea Cibis”, kermesse culinaria itinerante di street food con prodotti regionali tipici e piatti internazionali. “Tipico in Fiorano” si terrà 18 alle 24, mentre “Platea Cibis” dalle 10 alle 24.

Sabato 26 prosegue la quinta edizione del Raduno Camper “Terra dei Motori”, a cura dell’Associazione Camper Club Fiorano Modenese, presso l’Area Sosta Camper in via Cameazzo, che proseguirà per tutto il fine settimana.

Alle 15.30 la Sala delle Vedute del Castello di Spezzano farà da cornice saggio di pianoforte e flauto della Scuola Comunale di Musica di Fiorano.

Il Mini Autodromo Jody Scheckter di Spezzano ospiterà il Trofeo Pirani Rc & Hot Race (che proseguirà anche domenica 27) mentre in Piazza Salvo D’Acquisto, dalle 9 alle 20, l’Associazione G.S. Libertas Fiorano A.S.D. organizza una giornata interamente dedicata al basket.

Per chi ama la natura e l’aria aperta, presso Cà Tassi alle 15 si svolgerà l’attività gratuita “Guardare ma non toccare – I fiori degli Dei”, escursione alla scoperta delle principali orchidee spontanee e delle principali specie botaniche e floreali presenti all’interno della Riserva. Prenotazione obbligatoria a Paolo Callegari (346 51 41 818). La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.

Alle 16 si terrà l’inaugurazione della nuova area davanti alle Casette Sassi e Guastalla, dove alle 21 andrà in scena “Mirame”, spettacolo di flamenco a cura dell’Associazione G.S. Libertas Fiorano A.S.D.

L’ultimo weekend del Maggio Fioranese 2018 ha in serbo una serata da vivere fino a tardi, fatta per ballare, mangiare e divertirsi in Piazza Ciro Menotti senza dover guardare l’orologio. Sabato, dalle 18.00, i dj della storica radio fioranese Radio Antenna1 intratterranno il pubblico in attesa della guest star della serata, DJ BOOSTA (musicista, compositore, scrittore, tastierista, DJ, produttore discografico, presentatore e cantante) che dalle 24 alle 2 di notte riempirà il centro di Fiorano di musica, energia e voglia di scatenarsi.

Nelle serate di sabato e domenica sarà possibile usufruire di 2 stand gastronomici: uno presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi e uno presso il Centro Commerciale, rispettivamente a cura del’A.V.F. e del V.I.M. Questo weekend la Parrocchia di Fiorano celebrerà la figura di San Filippo Neri, a cui è dedicato l’oratorio, dove si svolgeranno tutte le attività: sabato 26 dalle 15 tornei sportivi e alle 19.30 birreria con hot dogs, piadine, patatine fritte e tigelle.

Sempre presente presso il Centro Commerciale di Fiorano il “Quartiere latino”, punto di riferimento per gli amanti dei balli latino americani. I più piccoli possono divertirsi presso l’area divertimento “L’Isola che non c’era…”, in Piazza Casa del Popolo, che si riempirà per l’occasione di gonfiabili, giochi e animazione.

Durante tutto il weekend, in occasione del “Maggio delle Vedute”, saranno visitabili tantissime mostre: l’installazione di pannelli a cura dell’Associazione Artevie nelle aree verdi circostanti il BLA  e il Municipio di Fiorano (visitabile durante tutto il mese di maggio), la mostra fotografica “Vedere Emozioni” di Angelo e Luca Nacchio, all’interno della Saletta Civica al piano terra del Palazzo Astoria, e la mostra fotografica “Obiettivo Zero” a cura dell’associazione ACAT presso il foyer del Teatro Astoria. Sarà visitabile anche la personale di Filippo Torselli  presso la sala al primo piano del Palazzo Astoria. In via Vittorio Veneto sarà invece possibile ammirare “Vedere a colori”, monocromie fioranesi in collaborazione con il Circolo Nuraghe. Dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” ospiterà la collettiva degli artisti associati “Opere d’Arte Double Faces”, a cura dell’Associazione Arte e Cultura.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.