Dopo il successo della serata d’apertura con Gad Lerner, continua, anche nella seconda giornata di giovedì 24 maggio, il programma della XIII edizione della Festa del Racconto, che si allarga anche a Campogalliano e Carpi.

E proprio in quest’ultima città si apriranno gli appuntamenti dedicati ai giovani lettori, con la premiazione, alle ore 10 presso l’Auditorium Loria, del concorso Orrore! Storie di paura, ideato da Fiorella Iacono, per coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado nell’ideazione e scrittura di racconti di genere: quelli che si aggiudicheranno la vittoria saranno letti dall’attore Claudio Ponzana, e a moderare l’incontro sarà lo scrittore Romano De Marco. A seguire, alle ore 10.30, sala delle Vedute di Palazzo dei Pio ospiterà l’incontro di Kevin Brooks con gli studenti che per un anno si sono immersi nei libri, nei graphic novel e nei film proposti dal progetto per giovani adulti ‘Nella tana del Bianconiglio’. Brooks è certamente tra gli autori più amati e discussi a livello internazionale, e in una delle sue rare apparizioni si metterà a disposizione dei ragazzi per ragionare su questioni scomode e profonde, e sui luoghi più oscuri dell’animo umano. Sempre a Carpi, alle ore 21 si ragionerà, in Auditorium Loria, del mestiere di scrivere, insieme all’autrice e docente di storytelling presso la Scuola Holden di Torino Elena Varvello, la quale, dialogando con la giornalista Francesca Galafassi e confrontandosi con i vari gruppi di lettura attivi sui territori dell’Unione delle Terre d’Argine, discuterà dell’importanza della lettura nella scrittura creativa.

Contemporaneamente, a Campogalliano, i lettori potranno incontrare, in piazza Castello, l’autore di un testo che è divenuto in poco tempo un autentico caso letterario, ovvero ‘Resto qui’ (Einaudi), il romanzo con cui Marco Balzano è stato selezionato tra i 12 candidati del Premio Strega. Insieme al critico letterario per ‘La Lettura’ del ‘Corriere della Sera’ Alessandro Beretta, Balzano rifletterà sul tema dell’identità delle comunità che si raccontano: come Trina, la protagonista del suo ultimo romanzo, che resiste, tenace e caparbia, in un Sudtirolo di confini e lacerazioni, terra in cui nemmeno la lingua materna le appartiene sino in fondo e dove, per non perdere la propria identità, non resta che provare a raccontare.

Il programma di Soliera sarà invece dedicato a illustrazione e musica, con il reading spettacolo di Alessandro Baronciani (foto), alle ore 21 presso la Biblioteca Campori e, alle ore 22.30 sul palco del Nuovo cinema teatro Italia, il concerto del duo svedese Kristal & Jonny Boy. Se nel primo caso il celebre illustratore ripercorrerà quella ricerca dell’amore sullo sfondo di una nostalgica Milano che, vista con gli occhi dell’illustratore Bruno Munari, caratterizza la sua nota graphic novel ‘Le ragazze nello studio di Munari’ (Bao Publishing), sarà un mix di canzoni pop, teatro, danza contemporanea e festa di carnevale che caratterizzerà invece l’esibizione seguente, con Jonny Boy che, conciato come in un film di Tim Burton, imbraccerà la chitarra e azionerà alcuni strani marchingegni musicali, mentre Kristal, in costume, tra maschere e ali d’angelo, si scatenerà tra danza, canto e oggetti di scena elettro-meccanici.

Tutti gli appuntamenti di giovedì 24 maggio sono gratuiti sino a esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di prenotazione.

La manifestazione proseguirà poi il giorno successivo, venerdì 25 maggio, con diversi ospiti tra i quali Duccio Demetrio, Concita De Gregorio, Michele Serra e Federico Buffa.