Al Centro musica del Comune di Modena, in via Morandi 71, apre “Coworking 71MusicHub”, il nuovo spazio dedicato ai giovani creativi modenesi: un’alternativa all’ufficio tradizionale, alla sala studio o alla propria camera, nata con l’idea che mettere a disposizione spazi e strumenti in uso condiviso tra persone che abbiano in comune la passione per la creatività nel campo delle arti possa portare alla nascita di nuove idee, progetti, processi innovativi con l’ambizione e la possibilità di diventare impresa.

“Coworking 71MusicHub” è stato inaugurato questa mattina, lunedì 21 maggio, dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dall’assessora alle Politiche giovanili Irene Guadagnini che, insieme ai responsabili del Centro musica, hanno anche fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione della torre dell’edificio industriale che ospita il Centro.

Collocato in uno spazio ampio e luminoso dotato di connessione wi-fi ad alta velocità, il “Coworking 71MusicHub” mette a disposizione quattro postazioni con scrivania condivisa, utilizzabili portando le proprie attrezzature, e quattro postazioni residenti con scrivania, cassettiera con lucchetto, lampada da tavolo e computer (Mac e Windows) dotate dei più avanzati software per la creatività (Adobe Creative Cloud). Le attrezzature disponibili comprendono anche stampante laser a colori (per piccole tirature) e scanner, oltre a un intero kit di strumenti per il videomaking affittabili per uso giornaliero. Nell’open space, proiettore e impianto audio oltre a una dotazione di sedie, rendono possibile l’utilizzo anche per conferenze, corsi, presentazioni, incontri e riunioni di lavoro, anche grazie alla presenza di una sala relax dotata di ogni comfort (frigorifero, microonde, tostapane, bollitore, macchina per caffè espresso e per caffè americano) dove poter consumare pasti caldi o freddi.

Lo spazio 71MusicHub Coworking sarà accessibile dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 23, il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 23, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20, acquistando uno dei pacchetti ore a disposizione: il pacchetto standard postazione coworking per 10 ore costa 10 euro; il pacchetto plus 3 ore per utilizzo esclusivo della sala, costa 27 euro; il costo giornaliero per l’affitto del Kit videomaking è di 30 euro.

Per informazioni dettagliate sulle attrezzature disponibili e sulle modalità di prenotazione è già possibile consultare il sito www.musicplus.it oppure telefonare allo 059.2034810.

71MusicHub Coworking è un’azione del progetto 71MusicHub, realizzato dal Comune di Modena con cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, nell’ambito del Bando Giovani rigenerazioni creative promosso da Anci.

 

APERTO IL BANDO “WORK@71”

Dalla grafica al design, dal videomaking ai new media, dal sound design alla moda e al fumetto. Sono tanti gli ambiti nei quali i giovani creativi modenesi possono presentare la propria idea e partecipare al bando di selezione per un progetto da realizzare all’interno dell’area di “Coworking 71MusicHub”.

Il bando, lanciato in occasione dell’apertura delle attività di coworking all’interno della struttura 71MusicHub, è promosso dal Comune di Modena, assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito delle attività legate al Bando Giovani rigenerazioni creative – Progetto 71MusicHub, co-finanziato da Anci.

Il bando è aperto fino al 6 luglio a tutti i giovani creativi fino a 35 anni, sia come singoli che in forma di collettivo, associazione o startup, residenti nella Provincia di Modena, interessati a presentare il proprio progetto di grafica, design, videomaking, fotografia, editoria e new media, sound design, multimedia, videoarte, installazioni, moda, fumetto. I progetti dovranno essere finalizzati alla realizzazione di prodotti, opere o servizi da sviluppare utilizzando la struttura e le attrezzature del Coworking, oppure potranno consistere in corsi e laboratori da realizzare all’interno degli spazi di Coworking.

Il vincitore del bando riceverà un contributo di 1000 euro per sostenere le spese di realizzazione del progetto, oltre a un pacchetto di 150 ore per l’utilizzo di una postazione del Coworking. Qualora il progetto avesse forma di corso o laboratorio, il pacchetto ore sarà suddiviso in 50 ore di utilizzo di una postazione del Coworking e 12 ore di utilizzo esclusivo della sala Coworking, da utilizzare per lo svolgimento del corso.

Per partecipare è necessario inviare la documentazione necessaria, in formato cartaceo o digitale, entro e non oltre venerdì 6 luglio 2018. Il bando completo, la scheda di partecipazione e il dettaglio delle attrezzature disponibili nel Coworking 71MusicHub sono consultabili sul sito www.musicplus.it

La selezione dei progetti candidati, a cura di una commissione composta da esperti e operatori, sarà in due fasi: nella prima tutti i progetti ammissibili saranno valutati in base ai criteri di esperienza del soggetto proponente, qualità e innovazione del progetto, chiarezza della presentazione, fattibilità tecnica e sostenibilità economica, potenzialità; stilata una prima graduatoria, i tre candidati con punteggio più alto (o più di tre in caso di pari merito) accederanno a un colloquio motivazionale con la commissione, che individuerà il progetto vincitore.

PROSEGUE LA RIQUALIFICAZIONE DELLA TORRE

Insieme al progetto di rifunzionalizzazione delle attività del Centro musica, procede anche l’intervento di riqualificazione della torre dell’edificio industriale del 71MusicHub, parte del complesso dell’ex sede Amiu, dove si trovano oltre al Centro Musica anche le sale prova e l’Off.

L’intervento di riqualificazione, che comporta un investimento complessivo di 432 mila euro è iniziato nel mese di marzo e dal punto di vista strutturale, prevede la messa in sicurezza e il recupero all’utilizzo della torre, un volume unico alto 12 metri per una superficie di 120 metri quadrati con la rimozione in sicurezza dell’amianto di copertura sul tetto, l’installazione di un ascensore interno per permettere l’accesso a tutte le aree anche da parte delle persone con disabilità, il rifacimento di tutti gli infissi, la risistemazione di un bagno al pian terreno. La torre ospiterà attività performative e laboratori creativi collegati al progetto residenza.

La conclusione dei lavori, che stanno procedendo nei tempi programmati, è prevista per il mese di settembre. Dopo il recupero della torre, l’obiettivo sarà la risistemazione del cortile e la realizzazione di stanze per le residenze e di spazi magazzino.

***

(Foto in alto il sindaco Muzzarelli alle postazioni di coworking con alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al progetto Urban video promosso dal Centro)