Una bellissima giornata di sole, giocattoli di tutti tipi, strette di mano, trattative per strappare il miglior prezzo e, soprattutto, sorrisi… Questi gli ingredienti del Mercantingioco, al suo secondo appuntamento annuale, che ne hanno decretato il successo anche in questa occasione. Già dalla prima mattina infatti, i gazebo riservati ai bambini erano circondati da curiosi di tutte le età alla ricerca di un giocattolo da acquistare, al quale dare una seconda vita in una nuova casa con nuovi piccoli amici.

L’iniziativa – derivante dall’antico gioco di strada della compravendita – rappresenta un’occasione per mettersi in gioco, per negoziare e liberarsi di vecchi oggetti tanto amati ma che ora non si usano più. Un appuntamento unico, oltre che identificativo per la città di Modena, la cui attrattività e notorietà ha ormai superato i confini della provincia, al punto da trovare estimatori anche a Venezia, Milano, Firenze, Rovigo. “Il Mercantingioco, nato oltre 25 anni fa, è fonte di grande orgoglio e soddisfazione per noi – sottolinea Guido Sirri, presidente del Consorzio Il Mercato di Modena, promotore dell’iniziativa assieme al Comune di Modena – Ogni anno che passa il numero dei piccoli partecipanti aumenta, e quando li vediamo la domenica mattina arrivare e mettersi in fila per prendere le loro postazioni anche prima di noi operatori, è meraviglioso. E’ un evento importante per la città e per le scuole”.

Tante anche le persone che hanno approfittato del mercato straordinario della terza domenica del mese, per la spesa settimanale o per qualche acquisto mirato in vista dell’estate.