Proseguiranno la prossima settimana le operazioni di “pulizia di primavera” della città secondo un piano dettagliato che suddivide le aree residenziali in zone che verranno interdette, momentaneamente, alla sosta solo nei tratti più critici per consentire una puntuale e migliore pulizia dell’area. Si tratta di un intervento che, come noto, fino indicativamente alla fine di luglio, riguarderà circa 120 km di strade, dove verranno preventivamente apposte date e orari in cui mantenerle libere dai veicoli per consentire le operazioni di pulizia.

Il Comune in collaborazione con Hera svolgerà un’attività di spazzamento straordinario della città, con l’apposizione di divieti di sosta dalle ore 7,30 alle ore 12,30 o, per le zone del centro storico, dalle ore 14 alle ore 19. L’Amministrazione chiede, quindi, un piccolo sforzo di collaborazione ai cittadini nel non lasciare le auto in sosta per una mezza giornata, in modo da permettere agli operatori il lavoro in sicurezza e garantire un miglior risultato finale; siccome questo intervento sarà abbinato anche alla pulizia dei marciapiedi/bordi strada delle vie oggetto di divieto di sosta. Le vie delle scuole, zona per zona, saranno eseguite per prime con conseguente rimozione dei cartelli di divieto per cercare di interferire il meno possibile con l’entrata/uscita scolastica, fermo restando che è vietata la sosta ma non la fermata. Come l’anno scorso, zona per zona sarà possibile parcheggiare le autovetture nelle vie o nelle piazze – parcheggio vicine non tabellate con i cartelli di divieto.

Il calendario della prossima settimana:

Lunedì 21 maggio: viale Gozzano, via dei Bersaglieri, viale Tasso, viale Ungaretti, viale Montale, viale Pirandello, via De Sanctis, Viale Petrarca;

Martedì 22 maggio: via Circonvallazione Sud (tratti contro-strada parallela), viale Frescobaldi, viale Zandonai, viale Refice (compreso pedonale con via circonvallazione);

Mercoledì 23 maggio: Via Rometta (alta: da via Circonvallazione a viale Giordano), via Giordano(da via Rometta a Parcheggio in tratto chiuso), viale Paganini, viale Clementi, viale Bononcini, via Gabrielli, via Albinoni, via Stradella.

Giovedì 24 maggio: via Mazzini (tratto da via Circonvallazione ad incrocio via Adda), via Adda (tratto da rotonda circonvallazione ad incrocio con via Mazzini), via Circonvallazione sud est (da rotonda via Po a rotonda via Adda), via Braida (da via Po a piazzale Volturno), piazza Volturno, viottolo Lavatoio, via Ticino.

Venerdì 25 maggio: via Circonvallazione nord est (da via Po a via San Pietro), tratto via San Pietro (da circonvallazione a rotonda viale San Simone), viale San Simone, via Panaro, viale Po, via Tagliamento, via della Fornace, via Adige;

Sabato 26 maggio: viale Udine, viale Trieste, viale Bari, marciapiedi parcheggio largo Verona (parcheggio), via don Ugolini, via Lucchese, via Sassi.