In occasione della Giornata internazionale dei Musei – Notte europea dei Musei Unimore e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena propongono Un viaggio tra speziali e medici, percorso espositivo che trova accoglienza negli spazi restaurati dell’ex Ospedale Sant’Agostino con due mostre allestite una nel Teatro Anatomico di via Berengario e l’altra nella Farmacia storica di via Ramazzini, frutto della collaborazione tra le due istituzioni per la valorizzazione di questo storico complesso architettonico che per secoli ha rappresentato un punto di riferimento per l’intera città.

Il Teatro Anatomico dalle 21.30 alle 23.30 ospiterà l’esposizione “Animali pericolosi e antidoti della medicina indigena dei paesi tropicali e sub-tropicali dell’Africa”, dedicata a reperti poco noti delle collezioni del Museo di Medicina Tropicale “Giuseppe Franchini”: dalla collezione di medicina indigena provengono contenitori con vegetali essiccati utilizzati dagli indigeni dell’Eritrea e della Somalia, parassiti con numerosi esemplari come la mosca tse-tse e una gran quantità di aracnidi e rettili. L’allestimento è a cura della prof.ssa Elena Corradini, responsabile del Polo museale di Unimore, della dott.ssa Rita Maramaldo e del dott. Ciro Tepedino, entrambi di Unimore.

La Farmacia Storica, invece, dalle 15.30 alle 23.30 proporrà l’esposizione “Erbe, magia e alchimia”, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune e le edizioni d’arte Il Bulino. Sarà esposto, nella prima sala, un facsimile del volume della Teriaca di Parigi, risalente ai secoli XI-XII. Nelle sale successive saranno esposti, tra gli altri, il volume in facsimile del Liber Physiognomiae, manoscritto del XV secolo conservato presso la Biblioteca Estense Universitaria; il volume in facsimile dello Splendor Solis, manoscritto alchemico del XVI secolo e il De Materia medica (ovvero il Dioscoride di Napoli, VI – VII sec), eccellenza degli erbari storic