Sarà una giornata interamente dedicata alla prevenzione, ai sani stili di vita e alla salute quella che, domenica 20 maggio, animerà piazzetta Garibaldi, nel cuore di Carpi, con Il villaggio della salute, promosso dalla Fondazione Casa del Volontariato, ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi, insieme all’Azienda USL di Modena, con il patrocinio del Comune di Carpi e in collaborazione con il Patrono di Carpi.

Se per tutta la giornata saranno attivi gli stand informativi dell’Azienda sanitaria e delle associazioni di volontariato partecipanti, toccherà al Nordic Walking – la camminata con i bastoni – dare il via al programma alle ore 8.30, con il gruppo coordinato dall’associazione Mondo Nordic Walking in partenza da piazzetta Garibaldi. Alle ore 9.30 sarà invece il momento per gustare una Colazione della salute, appositamente concordata insieme ai bar di piazza Garibaldi, contestualmente a Costruiamola insieme… La partecipAzione della Casa della Salute, a cura di Azienda USL Modena, mentre alle ore 10.00 avranno luogo dimostrazioni di varie attività sportive come Yoga e Tai Chi.

ALICe Carpi, l’associazione per la lotta all’Ictus cerebrale, illustrerà al pubblico, alle ore 11.00, il proprio progetto Ictus in salute, mentre Giovanni Coglitore e Manuela Carobbi presenteranno il World Café “AUSL on line”.

Alle ore 11.30 poi, mentre il dottor Gustavo Savino parlerà dell’importanza del movimento per il benessere della persona, gli ascoltatori potranno degustare l’Aperitivo della Salute, che chiuderà il programma della mattinata.

Le attività del pomeriggio, che saranno condotte da Andrea Barbi, riprenderanno alle ore 16.00, con l’incontro Lo sport come stimolo per una vita sana che vedrà protagonista ancora una volta il dottor Savino.

Successivamente, alle ore 16.45, i medici del Servizio dipendenze patologiche dell’Azienda USL Massimo Bigarelli e Claudio Annovi discuteranno, insieme al giornalista e scrittore Alessandro Sbarbada, delle circostanze in cui, magari senza avvedercene, mettiamo a rischio la nostra salute; a seguire, Le sfide per la salute, sempre a cura dell’Azienda sanitaria.

Alle ore 17.45 avrà invece luogo la premiazione di Umoristi a Carpi, il concorso di grafia umoristica dedicato, quest’anno, al tema della salute e benessere: a premiare i vincitori delle varie sezioni e intrattenere il pubblico saranno il comico Vito e Andrea Barbi.

Alle ore 18.30 sarà poi il momento di assistere ad A… come alimentazione: quando la tradizione incontra la salute, la conferenza in cui alle indicazioni del dottor Alberto Tripodi faranno da controcanto le battute del noto comico Vito. Al termine dell’incontro, lo chef di ‘Osteria Emilia’ Christian Facchini terrà il suo Show cooking.

A concludere la giornata, alle ore 20.00, sarà Abbracci al posto degli aperitivi, iniziativa promossa da ACAT insieme ad Alessandro Sbarbada.

A fianco degli incontri, dalle ore 9.30 e per tutta la giornata, sarà attiva Una pedalata per il cuore, la pedana di bici generatori che ognuno potrà utilizzare per gonfiare palloncini e, alle ore 20.00, serviranno per gonfiare un grande cuore.

In piazzetta Garibaldi saranno presenti anche gli stand informativi delle seguenti associazioni: ADMO, AMO, AIL, ALICe Carpi Onlus, AVIS Carpi, ADICA, APT, ACAT e CSV.

Nello stesso week end, sabato 19 e domenica 20, sempre nell’ambito del programma del Patrono di Carpi, dalle ore 9.00 alle 19.00 il rialzato di piazza Martiri ospiterà poi le Bancarelle della Solidarietà delle associazioni di volontariato del territorio, coordinate dalla Consulta C.

Saranno presenti A.E.D.S. – Associazione degli Emigrati per lo sviluppo del Senegal, Al di là del muro, Amici del fegato, AMO, Ass. Amica, Croce Rossa Italiana, Gruppo Parkinson, Coop. sociale SCAI, USHAC, Centro Missionario Diocesano e Insieme per le missioni, Ero Straniero, AVO – Ass. Volontari Ospedalieri e Gattile di Carpi.

“Questa importante iniziativa legata alla salute – spiega il Consigliere della Fondazione Casa del Volontariato Carlo Alberto Fontanesi – è il frutto di un lungo percorso di confronto con le associazioni che sul territorio si occupano di questi temi, oltre che con l’Azienda sanitaria. In un’epoca di allungamento della vita, di aumento dell’età media della popolazione e di conseguente aggravio sui costi della sanità pubblica, temi quali la prevenzione e gli stili di vita in grado di prevenire alcune patologie diventano non soltanto un argomento importante per il singolo cittadino, ma per la collettività nel suo complesso.”

“Il Villaggio della Salute – aggiunge Stefania Ascari, Direttore del Distretto sanitario di Carpi – sarà un importante momento di confronto aperto a tutti i cittadini, su temi fondamentali quali la prevenzione, i sani stili di vita, lo sport e l’alimentazione.

Si è convenuto di organizzarlo nella giornata del Patrono, insieme alle Associazioni di Volontariato e col patrocinio del Comune di Carpi, per avvicinare sempre più la Sanità ai cittadini, perché le informazioni di base su temi così importanti devono diventare patrimonio di tutti, a partire dai più piccoli. Gli operatori e i medici dell’Azienda USL saranno a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti su ogni aspetto: per facilitare la partecipazione proattiva dei cittadini si darà spazio a domande e consigli; la giornata sarà anche occasione per raccogliere le proposte e le idee della comunità carpigiana sulla futura Casa della Salute”.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.casavolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.