» Scandiano

festivaLOVE2018. Innamorati a Scandiano


Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio saranno le giornate clou di festivaLOVE edizione 2018 che porterà a Scandiano tanti ospiti, artisti, musicisti, performer, scrittori, filosofi per affrontare il tema Love a 360°.

“Come Amministrazione comunale” spiega il Sindaco Alessio Mammi “crediamo molto nel format di festivaLOVE perché l’esperienza di questi anni ci ha insegnato che eventi di questo tipo, in grado di proporre per più giorni appuntamenti di qualità rivolti a pubblici anche molto differenti, creano un grande volano per l’economia locale interessando le tante realtà attive sul territorio. Nel periodo di festivaLOVE bar, ristoranti, alberghi, negozi hanno la possibilità di mostrare i loro prodotti e le loro offerte ad un pubblico che viene a Scandiano anche dalle regioni limitrofe spesso per la prima volta. Con questa manifestazione inoltre riusciamo a coinvolgere attivamente associazioni, scuole, cooperative, società sportive che acquistano maggior visibilità e possono anche trovare occasioni per promuovere le loro iniziative e raccogliere fondi per le attività di tutto l’anno. Questa quarta edizione proporrà un palinsesto ancora più ricco e interessante e vedrà protagonisti tutti i luoghi più belli e significativi di Scandiano, le piazze, la Rocca dei Boiardo con i suoi Giardini da poco restaurati, e tutto il centro storico. La manifestazione è complessa dal punto di vista organizzativo e logistico, come Amministarzione mettiamo in campo tutte le nostre conoscenze e diverse professionalità che si confrontano e lavorano insieme per la buona riuscita finale. L’esperienza di questi anni, iniziata nel 2010 con la prima Notte Bianca che diede il via alla proposta di grandi eventi in grado di catalizzare la presenza di migliaia di persone, ci ha permesso di affinare le strategie e creare modalità di lavoro sempre più efficaci. Per questo il mio ringraziamento più sincero va fin d’ora a tutti i servizi comunali coinvolti così come a tutte le diverse realtà che collaborano con noi affinché dal 19 al 27 maggio Scandiano si possa trasformare in un grande luogo d’incontro e di scambio sul tema dell’Amore. Un dovuto e sentito ringraziamento ai tanti sponsor che ci sostengono anno dopo anno senza i quali non riusciremmo a proporre un evento così articolato e costoso, li cito tutti uno dopo l’altro Negozi e commercianti di Scandiano, Conad di Scandiano, Gruppo Credito Cooperativo, Iren, Antica Forneria, Assicoop agente Unipol, Greslab, Co.Ge.Co, BMR, Montedil, Elettro 2000, S.A.Carpenteria, Ceramiche Piemme, Gresmalt, Impref, Ferrari Giovanni, CNA Reggio Emilia, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato.”

Come per le passate edizioni, diverse saranno anche quest’anno le anime del festival, dalla letteratura al circo contemporaneo, passando per la filosofia e la grande musica, con un’attenzione sempre molto alta alle proposte per le famiglie e per i bambini che saranno protagonisti. Il palinsesto prevederà infatti diversi appuntamenti per i bambini e per i più giovani, dai tanti laboratori creativi proposti dalle associazioni e cooperative del territorio a due appuntamenti nello specifico che sicuramente richiameranno un numeroso pubblico di adfolescenti: il concerto dello Stato Sociale sabato 26 maggio alle ore 22 in piazza Fiume e l’incontro con la blogger e youtuber Sofia Viscardi alle ore 17,30 domenica 27 maggio.

“Siamo molto soddisfatti” afferma l’Assessore ai Saperi Alberto Pighini “del ricco palinsesto proposto quest’anno, siamo riusciti ad avere ospiti importanti che appartengono a mondi molto diversi fra loro e il cui contributo sarà sicuramente interessante e ricco di spunti di riflessione. Michela Marzano, Beppe Severgnini, Michela Murgia, Fabio Caressa, Matteo Bussola, Aldo Cazzullo, Pupi Avati solo per citarne alcuni. La manifestazione gode del Patrocinio di: Minstero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna, IBC Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna e Provincia di Reggio Emilia.

Anche le proposte musicali saranno di qualità e richiameranno pubblici diversi, questo per cercare di rispondere al meglio ai diversi gusti e alle richieste sempre più esigenti. Abbiamo voluto mantenere al venerdì sera, come per le passate edizioni, una proposta musicale più ricercata e alta; dopo i concerti di Raphael Gualazzi, Giovanni Allevi e Nicola Piovani, quest’anno sarà la volta di Andrea Griminelli con un omaggio a Ennio Morricone che sarà accompagnato perl’occasione dall’Oca Jazz Quartet . Il sabato sera sarà invece tutto dedicato ai più giovani con il concerto dello Stato Sociale dal titolo Una vita in vacanza. Grande novità di quest’anno sarà la domenica sera, dedicata non più alla musica, ma alla comicità più dissacrante. Con il suo live show Perchè mi stai guardando? di Angelo Duro abbiamo voluto allargare il ventaglio della programmazione inserendo un genere che è sicuramente di grande attrazione e che richiamerà a Scandiano un pubblico numeroso proveniente anche dalle province limitrofe. Duro è un personaggio molto conosciuto e popoklare sui social, ha all’attivo anche diverse presenze sul piccolo schermo e la proposta fatta da Medials ci è quindi sembrata una buona occasione per completare la programmazione di questa quarta edizione.

“L’edizione 2018 di festivaLOVE” prosegue il vicesindaco Matteo Nasciuti “mette a sistema un’idea complessiva di valorizzazione e promozione del territorio attraverso tutte le sue diverse eccellenze, dall’arte alla gastronomia, dal commercio alla letteratura, coniugando passato, presente e futuro.

Quest’anno ricorrono i 600 anni della nascita del mercato di Scandiano e proprio per sottolineare la trasversalità delle proposte del festival e la grande attenzione che questa Amministrazione vuole dedicare al territorio e alle sue peculiarità, proporremo nella giornata di domenica 20 maggio, all’interno della settimana di eventi che abbiamo intitolato Aspettando festivaLOVE, dal mattino a sera, un mercato straordinario che offrità anche prodotti locali e a Km zero. Un’altra collaborazione che quest’anno abbiamo messo in campo è quella con il progetto Eleva Advaced Music Meetings che proporrà a Scandiano sabato 19 maggio una serata in anteprima nel cortile della Rocca dell’ormai famosissimo festival di musica elettronica che richiama a Reggio Emilia in settembre un vasto pubblico proveniente da tutto il nord Italia.

Anche quest’anno abbiamo riconfermato la direzione artistica di Dario Vergassola per dare continuità alla programmazione e coerenza al lavoro fatto sinora. Voglio ricordare che piazza I° Maggio diventerà la piazza del Gusto del festival nelle due serate di venerdì 25 e sabato 26 maggio; quattro associazioni che operano attivamente sul territorio nei campi del sociale, dell’eduzcazione e dello sport offriranno proposte enogastronomiche con prodotti locali, un’occasione preziosa per loro di visibilità e di promozione delle attività che ogni giorno per tutto l’anno portano avanti con costanza e determinazione.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie - Parma 2000
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 12 query in 0,365 secondi •