60 aziende che esprimono complessivamente circa 63 milioni di euro di fatturato annuo e 340 dipendenti, oltre 10000 proposte moda di confezione, maglieria, tagliato, camiceria e capispalla per la Primavera/Estate 2019, più di 2500 metri quadrati di superficie espositiva per il migliaio di visitatori previsti, provenienti da 40 Paesi, i quali potranno godere di svariati benefit: questi, in estrema sintesi, i numeri della quinta edizione di Moda Makers, l’atteso evento moda che, riservato agli operatori del settore, si svolgerà dal 15 al 17 maggio nella nuova struttura del Carpi Fashion System Center a Carpi, che rappresenta una delle grandi novità di questa edizione. Situato al civico 43 di viale dell’Agricoltura, con i suoi 2700 metri quadrati di superficie espositiva, la nuova sede fissa di Moda Makers permetterà l’ingresso di una decina di nuove aziende, consentendo all’evento di balzare dalle 49 della scorsa edizione, numero massimo legato allo spazio fisico di piazzale Re Astolfo, alle oltre sessanta di quella attuale. Inoltre, la contiguità con l’autostrada del Brennero consente un accesso rapido alla location da chi proviene dall’A22.

Proprio nel cuore del distretto che vanta una solida e illustre vocazione alla produzione
manifatturiera legata al tessile-abbigliamento, alcune tra le migliori imprese del settore
hanno deciso di continuare a scommettere sull’unione degli sforzi, collaborando tra loro,
provvedendo a uniformare e coordinare gli inviti ai propri buyers e clienti, e aderendo a un
unico stile comunicativo, per valorizzare globalmente il saper fare del territorio. Scelta, questa, che ha pagato nelle quattro edizioni precedenti, e che dunque i promotori – Expo Modena, che organizza Moda Makers per conto di Carpi Fashion System – il progetto di
valorizzazione delle Aziende del Distretto Moda promosso dalle Associazioni
Imprenditoriali del Territorio LAPAM-Confartigianato CNA, CONFINDUSTRIA EMILIA e dal Comune di Carpi, con il contributo di Fondazione CR Carpi – contano di confermare anche
in questo quinto appuntamento.

Diversi i servizi offerti ai visitatori durante la permanenza nella location, tra cui parcheggio
gratuito, caffetteria, una cena offerta per chi soggiornerà almeno una notte negli hotel
suggeriti e servizi di trasporto navetta e taxi da e per l’aeroporto di Bologna e la stazione
AV Mediopadana di Reggio Emilia. Sul sito modamakers.it è possibile preregistrarsi in modo da evitare file all’ingresso (questa procedura è consentita solo a operatori del settore, con una priorità per acquirenti o titolari di negozio o catene di negozi, anche definiti buyers); sul medesimo sito sono poi disponibili indicazioni di percorsi e distanze, suggerimenti per spostarsi e riferimenti ad alberghi e ristoranti. Lo staff organizzativo è inoltre a disposizione dei visitatori per agevolare l’arrivo dei buyers internazionali presso l’area espositiva situata nella zona industriale della città.

Nei giorni di martedì 15 e mercoledì 16 maggio Moda Makers sarà visitabile dalle ore 9 alle 18, mentre giovedì 17 maggio dalle ore 9 alle 16. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, si terrà martedì 15 alle ore 10.30.