Venerdì 11 maggio alle ore 17.30 prosegue il ciclo di conferenze della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione Collegio San Carlo di Modena con l’incontro dal titolo Hölderlin e il nazismo. Una retorica del destino tenuto da Stefano Poggi, già docente di Storia della filosofia presso l’Università di Firenze.

Direttore di «Intersezioni. Rivista di storia delle idee», nelle sue ricerche Poggi si è occupato, da un lato, dello sviluppo della filosofia e della cultura tedesca tra Settecento e Novecento e dell’evoluzione della psicologia e della biologia in epoca romantica, con particolare attenzione al tema dell’unità della natura; dall’altro lato, si è concentrato sui rapporti tra il pensiero filosofico, la letteratura e le arti figurative tra modernità e contemporaneità.

Recentemente ha pubblicato: La logica, la mistica, il nulla. Una interpretazione del giovane Heidegger (Pisa 2006); I viaggi dei filosofi (a cura di, Milano 2010); Continenti filosofici. La filosofia analitica e le altre tradizioni (a cura di, Roma 2011); L’io dei filosofi e l’io dei narratori. Da Goethe e Proust (Milano 2011); Il realismo della ragione. Kant dai lumi alla filosofia contemporanea (a cura, Milano 2012); L’anima e il cristallo. Alle radici dell’arte astratta (Bologna 2014).

Per informazioni: Tel. 059.421240 – sas@fondazionesancarlo.it