Unimore promuove l’XI Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva dell’adulto dal titolo “DSA: orientamento e valutazione, la funzione educativa”, rivolto a professionisti dell’area sanitaria e ad insegnanti di scuola, per fornire un aggiornamento su tutti gli aspetti, dalla clinica al percorso scolastico e di vita, che caratterizzano i soggetti con DSA.

L’iniziativa si terrà venerdì 4 maggio 2018 a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Largo del Pozzo, 71) a Modena con la partecipazione di accademici, funzionari pubblici impegnati su questi temi, professionisti dell’area medico-sanitaria del territorio modenese-reggiano e rappresentanti di associazioni che si occupano di sostenere progetti e sensibilizzare l’opinione pubblica sui DSA.

“Il convegno gratuito ed aperto a tutti – hanno spiegato la prof.ssa Elisabetta Genovese, delegata del Rettore alla disabilità e il dott. Giacomo Guaraldi, responsabile del servizio studenti disabili di Unimore – desidera sottolineare i temi dell’orientamento e della valutazione di soggetti con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) nei vari ordini e gradi scolastici con particolare attenzione agli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado ed all’Università. Ancora oggi, infatti, troppo spesso, gli studenti con DSA vengono orientati verso istituti professionali e molti di loro non si sentono adeguati all’iscrizione all’Università. Anche la valutazione degli obiettivi raggiunti da tali studenti non sempre è coerente con quanto previsto dal piano didattico personalizzato (PDP) e, a volte, considera le misure compensative quali facilitazioni. Il convegno si prefigge, pertanto, di portare un contributo su come favorire un miglior orientamento ed una più corretta valutazione degli alunni con DSA”.

 

Sono previsti ECM per logopedisti, psicologi, e medici chirurghi. Per informazioni DSA@unimore.it