Castelfranco Emilia si caratterizza per un’alta percentuale di popolazione giovanile, di cui si vuole sostenere e incentivare l’inserimento nel mondo del lavoro. Per questo motivo, l’Amministrazione ha aderito al progetto di Servizio Civile Regionale che permette a due ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di svolgere un’esperienza educativa e formativa.

Obiettivo generale del progetto è migliorare la qualità dell’informazione e della comunicazione nella pubblica amministrazione; in particolare si vuole facilitare la fruizione delle informazioni e dei servizi dell’Ente pubblico da parte dei cittadini supportando e potenziando l’ufficio di accoglienza/segreteria generale con strumenti più semplici e diretti di comunicazione. Ad esempio, elaborazione coordinata con il personale dipendente dell’ente delle schede dei servizi offerti alla cittadinanza nei diversi ambiti con particolare riguardo all’ambito artistico, culturale, musicale, educativo e assistenziale; pubblicazione sul sito istituzionale delle iniziative artistico-culturali e degli eventi dell’ente; implementazione della comunicazione coi cittadini e verifica del grado di soddisfazione dei servizi offerti.

E’ previsto un impegno di 10 mesi per complessive 20 ore lavorative settimanali; per accedere al Servizio Civile occorre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del prossimo 21 maggio 2018 all’Ufficio Segreteria del Sindaco Piazza della Vittoria, 8 a Castelfranco Emilia (tel.059 959282 – fax 059 959247)

“Questo bando – spiega il Sindaco Stefano Reggianini – si inserisce a pieno titolo nelle iniziative rivolte alla valorizzazione dei giovani che, in questa occasione, saranno impiegati dall’Amministrazione nell’ambito di un progetto relativo all’informazione intesa come un servizio che risponde al bisogno espresso della comunità di conoscere. E’ un impegno certamente importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale e un’esperienza che può contribuire ad arricchire il curriculum professionale per chi sarà protagonista di questo percorso”.

Giovedì 10 maggio alle ore 19 si terrà un incontro informativo, aperto a tutti i giovani interessati, presso Officina a Cà Ranuzza alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi, della dott. Raffaella Di Tizio del Copresc  (Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile) e dei giovani che attualmente svolgono progetti di servizio civile presso il Comune, al fine di promuovere il Servizio Civile.

Per avere informazioni più dettagliate sul Servizio Civile Regionale, si può consultare il sito Internet del Comune (pulsante in Home Page).