Le celebrazioni in occasione della data di Liberazione all’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra continuano ancora domani venerdi 27 (alle ore 21) con il concerto del quartetto The Rich men. l quattro strumentisti Daniele Richiedei (violino), Mirco Ghirardini (clarinetto), Daniele Donadelli (fisarmonica), Gianluigi Gialla Paganelli (tuba), arrivano da esperienze musicali diverse, e hanno costruito uno spettacolo con musiche dal repertorio klezmer, la musica tradizionale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, un viaggio legato ai temi delle comunità colpite dalla dittatura nazista.

Il violino e il clarinetto sono proprio gli strumenti dell’anima ebraica e dialogano con una fisarmonica, strumento fondamentale nella musica tradizionale della mitteleuropa e a una tuba.

Nella proposta del quartetto “Gli uomini ricchi” non mancano brani originali e parti riservate all’improvvisazione. I brani saranno intervallati da brevi spiegazioni per illustrare al meglio l’origine dei brani, il contesto storico in cui sono stati composti e alcune curiosità.

Oltre a brani tratti dalle colonne sonore di Shindler’s list, La vita e bella, verranno eseguiti alcuni classici della tradizione partigiana. E i brani saranno intervallati da brevi introduzioni sull’origine dei brani proposti.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è promosso dall’amministrazione comunale di Cadelbosco di Sopra, ANPI di Cadelbosco di Sopra e Arci Reggio Emilia.