Si concluderà domani e sabato con gli ultimi due appuntamenti a Maranello e a Fiorano, Non è l’Ennesima Giornata di Scuola, il progetto di educazione all’immagine realizzato dall’Ennesimo Film Festival per gli studenti frequentanti le classi di terza media degli Istituti Ferrari, Leopardi e Bursi.

Dopo le 3 lezioni tenute in ogni classe in cui i partecipanti hanno imparato a distinguere un prodotto di qualità da uno che non lo è, attraverso lo studio dei ruoli coinvolti nella produzione di un film e l’analisi delle varie parti che compongono un’opera cinematografica (montaggio, utilizzo delle luci, ecc), gli studenti sono chiamati a diventare giudici del Festival e assegnare l’Ennesima Menzione Giovani. Gli studenti delle Scuole Ferrari si troveranno domani mattina all’omonimo Auditorium in centro a Maranello, mentre per gli alunni fioranesi l’appuntamento è per sabato mattina al Teatro Astoria di Fiorano. Durante le due mattine gli studenti visioneranno i 9 cortometraggi in concorso nella Selezione Giovani e, tramite scheda voto, ogni studente voterà il proprio cortometraggio preferito. Il loro voto, sommato a quello dei 500 studenti frequentanti il progetto contribuirà ad assegnare uno dei premi ufficiali della kermesse che sarà svelato domenica 6 maggio al Teatro Astoria durante la serata conclusiva del Festival internazionale di cortometraggi.

«Dopo le prime due mattine con gli studenti di Sassuolo e di Scandiano – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzatori della kermesse cinematografica – ci prepariamo questo weekend a concludere il progetto di educazione all’immagine con i ragazzi di Maranello e di Fiorano Modenese in vista delle premiazioni del 6 maggio. Siamo estremamente soddisfatti di come il progetto sia stato accolto dagli studenti che hanno mostrato impegno e interesse verso il cinema, ma anche verso l’opportunità di confrontarsi su tematiche legate all’attualità e alla loro vita quotidiana in costante contatto con video di ogni tipo. Durante le due mattine potranno finalmente far valere le loro doti di recensori e decidere a chi assegnare uno dei cinque premi ufficiali della kermesse. Da parte nostra vogliamo esprimere il più sincero grazie alle Amministrazioni dei due Comuni, a BPER Banca, CIR Food e Coop Alleanza 3.0 per il sostegno all’iniziativa e ai dirigenti scolastici e agli insegnanti per la preziosa collaborazione che ha permesso al nostro di crescere e soprattutto di poter vivere nuovamente l’esperienza di entrare in contatto con le nuove generazioni per diffondere la cultura cinematografica di qualità, divertendosi».

Il progetto non termina comunque domani. Al termine della visione, ogni studente adotterà un cortometraggio e ne scriverà la recensione come imparato in classe. Le migliori recensioni si aggiudicheranno l’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione e saranno pubblicate sul sito del Festival, oltre che premiate sempre durante la serata finale con buoni ingresso al cinema e altre sorprese.