L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena approfondisce il tema del Diritto del lavoro, materia di grande attualità e di fondamentale importanza per chi opera come consulente qualificato delle aziende e degli imprenditori, con particolare riferimento alle normative ed agli adempimenti di carattere previdenziale.

Di questo tema si parlerà mercoledì 18 aprile, in un seminario formativo in programma a partire dalle ore 14,30 presso la sede dell’Ordine (via Emilia Est 25). L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nonché con il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia-Romagna, ed è finalizzato a fornire ai professionisti contabili un aggiornamento ed una formazione specifica in materia di Diritto del lavoro.

L’evento formativo di mercoledì 18 aprile, infatti, rientra in un percorso articolato e di alto livello scientifico che le rappresentanze nazionali e regionali della categoria dei Commercialisti hanno avviato a beneficio degli iscritti su tutto il territorio nazionale. In particolare, il tema affrontato nel corso della giornata sarà quello dell’inquadramento previdenziale ai fini INPS: grazie al qualificato intervento della dott.ssa Maria Gabriella Ricossa (Responsabile della Direzione Entrate e Recupero Crediti INPS di Rimini) saranno affrontati argomenti quali l’inquadramento previdenziale, l’obbligo di iscrizione e domanda, le varie tipologie di posizione contributiva (settori di attività e classificazione), le modalità e le implicazioni relative alle variazioni, sospensioni e cessazioni di attività. Inoltre, un focus specifico sarà dedicato alle normative previdenziali che riguardano le aziende con proprietà straniera operanti in Italia.