S’è già messa in moto la macchina organizzativa di Bellezze in Bicicletta, l’evento cicloturistico in programma il prossimo 20 maggio organizzato dai Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo, che quest’anno viene riproposto per la sua seconda edizione. Un centinaio i partecipanti che l’anno scorso hanno colorato la prima edizione della manifestazione, certificandone il successo già al debutto. Particolarmente apprezzate dai partecipanti le finalità del progetto: scoprire (o riscoprire) il territorio, valorizzarne i siti culturali, storici e artistici, educare alla mobilità dolce, anche in chiave turistica. Questi gli obiettivi del tour su due ruote attraverso i territori del distretto. L’itinerario della biciclettata è alla portata di tutti – la manifestazione è quindi particolarmente adatta alle famiglie – e tocca i quattro Comuni, con due tappe per ciascuno. Per l’edizione 2018, in particolare, il percorso disegnato è di circa 33 km, con un dislivello complessivo di poco superiore ai 200 metri: non è necessario quindi alcun allenamento o preparazione fisica per prendere parte ad una giornata pensata per tutti, grandi e piccini.

L’EVENTO
Come funziona Bellezze in Bicicletta? Grazie alla collaborazione con associazioni e volontari che operano nei territori comunali interessati, in ogni Comune è presente un punto ristoro per i partecipanti, ai quali saranno consegnati alla partenza il “passaporto” della manifestazione, da timbrare ad ogni tappa, un pieghevole con una cartina del percorso e un gadget targato “Bellezze in Bicicletta”. Nel tragitto in bicicletta i partecipanti saranno accompagnati da un volontario che farà da guida per i diversi gruppi.

LE COLLABORAZIONI
L’iniziativa, alla cui idea progettuale ha collaborato anche FIAB (Federazione italiana Amici della bicicletta), intende promuovere itinerari culturali e incentivare l’offerta di cicloturismo sul territorio: cicloturismo è viaggiare in bicicletta, con ritmi lenti e seguendo facili percorsi, è turismo slow, che ricerca una dimensione più vicina all’ambiente dove sia possibile rallentare il tempo e ridurre lo spazio da esplorare scoprendo luoghi spesso sottratti all’osservazione. Il progetto vede la collaborazione del Consorzio del Parmigiano-Reggiano e di Coop Alleanza 3.0, che lo scorso anno ha sostenuto l’iniziativa in modo significativo.

LE BELLEZZE
Bellezze in Bicicletta nasce dalla volontà di proporre la conoscenza delle “eccellenze turistiche” del Distretto Ceramico, con un ciclo-itinerario che potrà partire da ognuno dei quattro comuni. A Fiorano Modenese è prevista la visita al castello di Spezzano di origine medioevale, sede dell’acetaia comunale e del museo della ceramica, e al nuovo centro culturale polifunzionale “BLA”, che comprende ludoteca, biblioteca e archivio storico. A Sassuolo l’itinerario prevede visite alla Peschiera Ducale, piazzale Della Rosa e punto di ristoro nella corte di Villa Giacobazzi. A Formigine sono previste le soste presso il Castello medioevale e presso Villa Benvenuti. A Maranello, il percorso tocca lo IAT – Terra di motori, ospitato presso il Museo Ferrari, le cui sale raccontano la storia Ferrari ed infine la biblioteca Mabic, progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, di grande interesse e originalità dal punto di vista architettonico.

LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni per l’edizione 2018 si raccolgono sul sito www.maranello.it.