Ripartirà per tutto il mese di aprile l’iniziativa “Notti Sicure”, la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcolici, realizzata dall’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale grazie al concreto sostegno delle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia. L’iniziativa, che già si svolge nella nostra provincia da alcuni anni, riguarderà anche la vicina realtà territoriale di Modena. E’ stato scelto il mese di aprile perché, per consuetudine, è il mese dedicato alla prevenzione alcologica.

Nella sostanza, un gruppo di giovani dai 17 ai 30 anni opportunamente formati dai volontari dell’Osservatorio Provinciale, distribuirà nei locali di intrattenimento serali e notturni centinaia di etilometri monouso per provare il tasso alcolemico ed avere un parametro di riferimento prima di mettersi alla guida.

I locali interessati non saranno tuttavia solo discoteche, ma anche pub, ristoranti, birrerie e tutti quei luoghi di aggregazione giovanile dove solitamente si consumano gli alcolici. Contestualmente le farmacie aderenti forniranno consulenza a coloro che intendono affrontare i problemi alcolcorrelati, anche attraverso i “canali” attivati con l’iniziativa “Notti Sicure”.

L’iniziativa è stata presentata alla sede delle Farmacie Comunali dal responsabile del Servizio di Informazione Scientifica dell’ente, Daniela Zanfi, e dal presidente dell’Osservatorio Provinciale, Roberto Rocchi, alla presenza di alcuni titolari delle discoteche e dei giovani che si occuperanno della distribuzione. Presenti anche Peter Polimeno (Coordinatore Farmacie Comunali di Modena), Maria Pia Pieracci dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Antoine Marin, presidente di Contralco (l’azienda francese che fornisce gli etilometri) e Mirco Trasforini della DeltaCommerce di Ferrara che si occupa della realizzazione di siti informatici.

Da quest’anno, infatti, la campagna di sensibilizzazione vede l’attivazione di un nuovo strumento educativo e di informazione: il sito www.nottisicure.it già consultabile online, che l’Osservatorio e le Farmacie hanno appositamente realizzato per i giovani e per offrire loro l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza dei problemi legati all’alcol.

Sul sito si troveranno anche statistiche, studi ed analisi scientifiche e si parlerà dei rischi legati al consumo contemporaneo di alcolici e farmaci, grazie anche ad alcuni interventi provenienti dall’Istituto Superiore di Sanità di Roma.

Infine, per tutti gli istituti scolastici interessati sarà possibile inserire i progetti e le esperienze legate a questa materia e pubblicare quanto realizzato nel corso dell’anno scolastico.

Questi i locali che hanno aderito al progetto “Notti Sicure”

Provincia di Reggio Emilia

Sali e Tabacchi – Reggio Emilia, La Via delle Spezie – Reggio Emilia (estivo), Habanero – Reggio Emilia, The Sherlock Holmes – Reggio Emilia, Don Papi – Reggio Emilia, Corallo – Scandiano, Matterello – Rubiera, Half Way Station Sant’Ilario d’Enza, Fuori Orario – Campegine, Sweet & Sour – Guastalla, Peace in Po’ – Guastalla, Fuego – Casina, Antico Bar Magnani – Castelnovo ne’ Monti, Maverick Pub – Castelnovo ne’ Monti

Provincia di Modena

Snoopy – Modena, Tube – Modena, Gilda – Modena, Crepa – Modena, Kyi – Modena, Yago – Sassuolo