Personale della Squadra Volante della Questura di Modena, impegnato nella mattinata di ieri in un servizio di controllo del territorio in zona stazione, ha proceduto al controllo di due soggetti a bordo una autovettura BMW. Alla richiesta da parte degli agenti di esibire i documenti di identità, il conducente ha mostrato una patente di guida e una carta di soggiorno emesse dalle autorità spagnole, verosimilmente false poiché utilizzando la lampada UV non evidenziavano nessun ologramma di sicurezza, tesi avvalorata dal successivo controllo tramite la banca dati ministeriale.

Lo straniero è stato pertanto accompagnato presso gli Uffici della Questura per accertamenti più approfonditi, al termine dei quali è emerso che lo stesso è cittadino cubano, irregolare sul territorio nazionale, con precedenti di polizia in materia di reati contro il patrimonio. A suo carico era già in atto un provvedimento di espulsione emesso dal Questore di Modena. Lo straniero è stato tratto in arresto per il reato di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi e denunciato in stato di libertà per i reati di falsa attestazione o dichiarazione a P.U. sull’identità personale e per inosservanza delle norme sugli stranieri.

Nel contempo, si è proceduto al sequestro dei documenti e alla contestazione della guida senza patente, mancanza della prescritta revisione periodica e al fermo amministrativo del veicolo marca BMW da lui condotto. Lo straniero, come disposto dal P.M., è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa di processo con rito direttissimo.