Sabato 7 aprile scatterà la giornata ecologica. Con alcune novità. “Avremo infatti due iniziative collaterali di notevole significato – spiega Lucia Manicardi, assessore all’ambiente – cioè la proiezione di un documentario sul problema dell’inquinamento globale da rifiuti e la presenza di un mercatino del riuso, organizzato dall’associazione Villacultura”.

Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa comunale per la pulizia del territorio è organizzata dall’Amministrazione con la collaborazione della stessa Villacultura, della Croce verde, del Gruppo alpini, dell’Istituto scolastico comprensivo, delle Guardie giurate ecologiche volontarie reggiane, dell’Ambito territoriale di caccia della montagna, di Iren (che ha fra l’altro fornito guanti, sacchi e pinze) e il coinvolgimento di diversi volontari. Il ritrovo è per le 8 nel parco giochi del capoluogo, con chiusura alle 13 con un pranzo riservato a tutti i partecipanti a cura degli alpini di Villa, nella loro sede, reso possibile anche grazie al contributo di alcune realtà commerciali ed economiche locali.

“Le operazioni di raccolta degli scarti abbandonati – continua l’assessore Manicardi – rimangono chiaramente il cuore dell’evento, cui parteciperanno anche, come sempre, gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Assieme a Villacultura abbiamo però pensato di ampliare la riflessione su questo tema, che riteniamo di vitale importanza, e di fornire così ulteriori stimoli per incentivare la prevenzione ambientale e la corretta gestione dell’immondizia”.

Conclude Lucia Manicardi: “Lo faremo con la visione, alle 12 nel teatro I Mantellini, di ‘Trashed’, docu-film sull’inquinamento causato dai rifiuti nel nostro pianeta, che ha già compiuto il giro del mondo, dedicata in particolare agli scolari ma aperta a tutti. Inoltre lo faremo, per tutta la giornata, grazie alla proposta denominata ‘Mille usi e riusi! Vendo, compro, scambio…’, con bancarelle in piazza Amendola e con attività per bambini e ragazzi curate dagli educatori di Eduiren (progetto formativo del gruppo Iren), che coinvolgeranno le persone in giochi ed azioni per sensibilizzare giovani e adulti sui temi dell’ambiente, del riuso, dei rifiuti e dell’economia circolare. Questo per far capire concretamente, soprattutto alle nuove generazioni, ma non solo, che non tutto è da buttare e che molti oggetti di cui desideriamo disfarci possono essere utili per qualcun altro e godere così di una seconda vita”.