In continuità con l’esperienza dei “Campi della legalità” a cui i pensionati partecipano ogni estate insieme ai giovani per sostenere le aziende agricole confiscate alle mafie, le leghe Spi/Cgil di Novi e Rovereto promuovono per il 6 e 7 aprile due iniziative “Legalità, in campo contro le mafie” con la presenza di testimoni vittime di mafia, rivolte sia agli studenti che alla cittadinanza.

In particolare, domani venerdì 6 aprile alle ore 21 presso la sala civica “E.Ferraresi” a Novi di Modena (piazza 1° Maggio), ci sarà l’incontro aperto a tutti con i coniugi Giovanni e Francesca Gabriele di Crotone e con l’imprenditore di Lamezia Terme Rocco Mangiardi.
I coniugi Gabriele porteranno la loro testimonianza sulla tragica vicenda capitata al loro figlio Domenico “Dodò” Gabriele vittima innocente di mafia, rimasto ucciso accidentalmente durante un regolamento di conti tra cosche ‘ndraghetiste. La vicenda di Mangiardi è invece quella di un uomo che si è rifiutato di pagare il pizzo, ha denunciato e fatto condannare i suoi estorsori. Testimonianze toccanti su cosa significa vivere in territori controllati dalla criminalità organizzata, su cui sarà possibile aprire un dibattito tra i partecipanti alla serata.

Gli stessi testimoni, i coniugi Gabriele e l’imprenditore Mangiardi, incontreranno anche studenti e insegnanti delle classi seconde delle scuole medie di Novi e Rovereto la mattina del 6 aprile sempre presso la sala civica “E.Ferraresi”, e studenti e insegnanti delle classi terze dell’Itis “L.Da Vinci” di Carpi la mattina di sabato 7 aprile presso la Casa del volontariato a Carpi.

Questi incontri promossi dalle leghe Spi/Cgil di Novi e Rovereto e dal Distretto Spi/Cgil di Carpi vedono la collaborazione di Libera e del Circolo Naturalistico Novese, godono del patrocinio del Comune di Novi e della Pro Loco di Novi, e sono in collaborazione anche con Arci, Coro delle Mondine di Novi, Anpi, Auser e associazione Tutti insieme a Rovereto e S.Antonio Onlus.

Si tratta di un bell’esempio di collaborazione fra più soggetti e associazioni che insieme contribuiscono a realizzare i tre eventi. Al termine dell’incontro con gli studenti sabato 7 aprile, i tre  ospiti saranno presenti ad un incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Novi e delle varie associazioni locali.