Riprendono nel mese di aprile i gruppi di cammino di Castelfranco Emilia promossi da Cuore in Gamba che riunisce tre associazioni: Curare Il Dolore, Cittadinanzattiva e Amici del Cuore.

Il progetto nasce dalla voglia di condividere divertimento, socializzazione e salute attraverso un esercizio fisico semplice ma di grande importanza come il camminare insieme. Il valore aggiunto di questo progetto che ormai da 6 anni viene proposto sul territorio comunale, è la collaborazione tra enti / associazioni / istituzioni per un’alleanza di salute che ormai ha creato socialità e condivisione tra i partecipanti.

Con Cuore in Gamba si propone alla popolazione di Castelfranco Emilia di costruire insieme ai Medici di Medicina Generale (MMG), al Comune, alle associazioni di Volontariato, alle Società Sportive e all’AUSL di Modena, un’alleanza per la salute attraverso l’organizzazione di gruppi di cammino costituiti da cittadini che praticano insieme attività motoria con l’obiettivo di migliorare il proprio stato di forma fisica.
Alcuni Medici di Medicina Generale e professionisti della Medicina dello Sport AUSL di Modena saranno presenti sabato prossimo 7 aprile per dare avvio al progetto. In tale occasione ai partecipanti sarà effettuato il controllo della pressione, della glicemia e misurato il BMI.

Gli appuntamenti dei gruppi di cammino proseguiranno fino a ottobre (ad eccezione del mese di Agosto) con il seguente calendario: Martedì e Giovedì alle ore 8.30 alla Stalla, conduttori del gruppo Fabri e Mattia; Lunedì e Giovedì alle ore 20.30 a Cà Ranuzza, conduttrice del gruppo Giulia.

Sempre sabato prossimo 7 aprile alle 8.30 allo stadio Ferrarini l’associazione Cittadinanzattiva in collaborazione il Comune e con Hera, inaugura una raccolta di “vecchie” scarpe da ginnastica nell’ambito dell’iniziativa denominata “Non buttiamo denaro”.