Il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore promuove un convegno incentrato su “Lo sfruttamento del lavoro minorile ed alle azioni di contrasto”, nel corso del quale saranno illustrati i risultati del progetto di ricerca dipartimentale “FAR 2015” che ha visto coinvolti i professori Alberto Tampieri, Francesco Belvisi e Thomas Casadei.

“L’espressione lavoro minorile – afferma il Presidente del CUG Unimore prof. Alberto Tampie –  ci porta immediatamente a pensare a realtà lontane da noi, o a paesi che consideriamo non allineati ai livelli di tutela del lavoro che caratterizzano la legislazione italiana e quella eurounitaria. In realtà, anche in regioni avanzate come le nostre, il lavoro minorile e, soprattutto, lo sfruttamento del lavoro di bambini e adolescenti, non è purtroppo assente e si presenta, in molti casi, come uno dei risvolti peggiori del fenomeno migratorio”.

“Si tratta di fenomeni – aggiunge il prof. Thomas Casadei di Unimore – su cui è difficile, ad oggi, avere dati statistici, ma, come anche di recente è emerso con alcuni casi nel territorio modenese, presenti nelle pieghe del tessuto produttivo o all’interno di contesti domestici caratterizzati da estrema povertà. A questo riguardo, il progetto ha delineato alcune linee guida per un maggior raccordo tra istituzioni e soggetti che possono entrare in contatto con tali situazioni, a cominciare dal contesto scolastico”.

L’appuntamento, che si terrà giovedì 5 aprile 2018 alle ore 9.00 presso l’Aula O del complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, sarà aperto dai saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Luigi Foffani e dal Presidente del CUG – Comitato Unico di Garanzia di Unimore prof. Alberto Tampieri.

La prima sessione dedicata a “Il contesto internazionale e italiano: aspetti giuridici e sociali” sarà presieduta e introdotta dal prof. Luca Nogler dell’Università di Trento, già autore di studi importanti in materia, anche con riferimento al contesto internazionale. Seguiranno le relazioni del prof. Matteo Borzaga dell’Università di Trento su “Il contrasto al lavoro infantile nei diritti internazionale ed eurounitario del lavoro” e del prof. Valerio Pocar dell’Università di Milano Bicocca su “Il lavoro minorile. Diritto e ambiguità”.

La seconda sessione, che prenderà avvio alle ore 10.45, ruoterà attorno ad una tavola rotonda dedicata a “Il contesto dell’Emilia-Romagna: vulnerabilità (invisibili) e istituzioni”. A coordinarla sarà il prof. Thomas Casadei di Unimore e membro del CRID – Centro Ricerche Interdipartimentali su Discriminazioni e Vulnerabilità. Vi prenderanno parte Francesco Rosetti dell’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia Romagna, Paola Cicognani, Direttrice regionale agenzia per il lavoro Regione Emilia Romagna ed Arianna Saulini di Save the Children Advocacy Manager.