Il bando di iscrizione ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2018-2019 sarà aperto dal 4 al 26 aprile 2018. L’iscrizione sarà possibile esclusivamente in modalità online sul portale Scuole On-Line del Comune di Bologna. A partire dalla stessa data sarà possibile fare domanda di contributo per l’iscrizione a un nido convenzionato.

Nei prossimi giorni saranno diffuse le date degli incontri di presentazione del bando nei Quartieri cittadini. Durante gli incontri saranno illustrati i criteri di accesso ai nidi e di formazione delle graduatorie, il nuovo sistema delle convenzioni con i nidi privati.
Sarà inoltre pubblicato su Iperbole il calendario degli open day di tutte le strutture, pubbliche e priviate convenzionate, per permettere alle famiglie conoscere di persona l’offerta di ciascuna struttura e compiere la scelta del nido con maggiore consapevolezza.
Uno dei criteri di ordinamento delle domande per la formulazione delle graduatorie di accesso al servizio, è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) della famiglia. Fin da ora i Centri di Assistenza Fiscale (Caf) sono attivi per il rilascio dell’Isee. È necessario che i genitori specifichino che la richiesta è finalizzata all’iscrizione ai nidi d’infanzia. Si ricorda che lo stesso indicatore Isee è necessario anche per chi sceglierà di fare domanda di contributo per frequentare un nido d’infanzia convenzionato.
Per ogni informazione ulteriore è possibile rivolgersi agli Uffici Scuola dei Quartieri di residenza.