Scavare come archeologi, superare la prova del fuoco, svelare il segreto di oggetti misteriosi, rivivere le atmosfere di una Terramara con i suoi abitanti al lavoro, cimentarsi in laboratori manuali per adulti e bambini. Con la doppia apertura di Pasqua e Pasquetta, domenica 1 e lunedì 2 aprile, incomincia la nuova stagione del Parco archeologico della Terramara di Montale.

Si parte nel giorno di Pasqua, a ingresso libero, sul tema della tessitura con “Trama e ordito”, dimostrazione di tessitura su telaio verticale a pesi e laboratorio per realizzare braccialetti colorati con piccoli telai consigliato per chi ha da 6 a 13 anni.

Il giorno seguente, lunedì 2 aprile, ingresso in questo caso a pagamento, è la volta di “Archeologi per un giorno”, laboratorio di scavo archeologico per scoprire insieme come si ricostruisce la Storia consigliato per chi ha da 6 a 13 anni. I laboratori si svolgono alle 9.30 – 11.30 – 14.30 – 16.30 (è consigliata la prenotazione al tel. 059 2033126).

La nuova stagione della Terramara di Montale prosegue con appuntamenti a tema tutte le domeniche e festivi fino al 10 giugno. L’8 aprile c’è “La prova del fuoco” in cui si alternano racconti e test di accensione; il 15 aprile “Oggetti misteriosi dalle Terramare” che ancora oggi sono, o sembrano, indecifrabili, verranno interpretati fra indizi ed enigmi; il 22 aprile “Lavorazione della pelle” e laboratori per realizzare il proprio manufatto; il 25 aprile è la volta di “Gli ornamenti al tempo delle terramare” per scoprire materiali e tecniche di realizzazione degli antichi monili con laboratori creativi con perle di ceramica e filo di rame. Domenica 29 è in programma un appuntamento speciale, in cui il villaggio di Montale grazie a una rievocazione in costume, si anima di figure impegnate in attività quotidiane: artigiani al lavoro, donne al focolare e al telaio, guerrieri armati di spade e pugnali.

A maggio, archeobotanica e archeozoologia sono spiegate con presentazioni mirate: “Osso per osso, dente per dente!” per comprendere la storia dell’alimentazione attraverso lo studio delle ossa animali (1 maggio) e “Erbe e benessere” per conoscere le piante che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’alimentazione, nell’igiene e cura della persona fin dalla preistoria, con degustazioni di infusi freddi e un laboratorio alla scoperta di profumi, colori e sapori delle erbe aromatiche con un piccolo orto da coltivare (20 maggio) in collaborazione con Orto Botanico di Modena e Erboristeria Tasso Barbasso di Montale.

Una estemporanea esposizione di fotografie della fashion photographer Stella Bonasoni, realizzate al Parco per “L’Officiel Magazine” con abiti di haute couture, accompagna l’appuntamento “Nei loro panni” (27 maggio).

Ai laboratori per bambini e ragazzi collegati a dimostrazioni di “Metallurgia del bronzo” (6 maggio), e “Scheggiatura della selce” (2 giugno), si aggiungono due atelier aperti anche agli adulti in occasione di “Intrecci di salice” (13 maggio) e “L’arte del vasaio” (3 giugno).

Chiuderà la stagione, domenica 10 giugno, una giornata a ingresso gratuito all’insegna della partecipazione, in cui ciascuno potrà dare il proprio contributo alla cura del Parco. Saranno allestiti piccoli cantieri per semplici interventi di ricostruzione e in cambio sarà offerto un buffet e un biglietto omaggio per l’autunno.

La Terramara di Montale in via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico le domeniche e i festivi dall’1 aprile al 10 giugno. Orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di max 50 persone. Ingresso intero € 7, ridotto € 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni; presentando il biglietto del MuSa – Museo della Salumeria di Castenuovo Rangone ingresso ridotto. Ingresso gratuito tutte le prime domeniche del mese. Tel. 059 2033101 (9-12 da martedì a venerdì; 10-13 e 16-19 sabato e domenica). Programma completo e informazioni per organizzare la visita sul sito (www.parcomontale.it email museo@parcomontale.it). Facebook “parcomontale”.