“La meccanica è tra le grandi protagoniste della ripresa del nostro Paese: il comparto ha superato una grave crisi e, grazie alla tenacia di tanti imprenditori e agli investimenti di questi ultimi anni, sta trainando la ripresa del nostro Paese. L’auspicio è che i provvedimenti del Governo che nascerà siano all’altezza delle sfide che ci attendono e che questo settore, che nelle nostre realtà non ha rivali al mondo, possa continuare a crescere”.

Gilberto Luppi, presidente Lapam Confartigianato, commenta così il successo di Mecspe, la fiera dedicata alla manifattura e all’automazione industriale che si è svolta a Parma e che ha avuto, in questa edizione 2018, un grande successo di espositori e di pubblico, formato in grande parte da addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

Sono ben 32 le aziende aderenti a Lapam Confartigianato presenti a Mecspe, imprese operanti nei settori della meccanica, della meccatronica, della logistica, dell’Ict 4.0 e della lavorazione plastica, inoltre Confartigianato è presente con uno stand in cui sono ospitate altre imprese. “La presenza così numerosa – chiosa Luppi – è la conferma che questi comparti sono in salute e che nei territori di Modena e Reggio Emilia rappresentano un’eccellenza a livello mondiale”.

Nel frattempo Lapam Confartigianato sta lanciando, proprio per le imprese del comparto, il primo ‘Matching Day’: il prossimo 6 giugno, al Forum Monzani di Modena, si incontreranno aziende di meccanica, meccatronica, robotica, elettronica, ICT e Software House, impiantistica. Per informazioni e iscrizioni www.matchingday.it.