Si è tenuto oggi a Palazzo d’Accursio l’incontro convocato dal Sindaco Virginio Merola sul tema della mobilità cittadina in occasione dei grandi eventi. Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti dei servizi di trasporto pubblico. All’incontro erano presenti i rappresentanti di Aeroporto, Fiera, Tper e dei consorzi taxi Cat e Cotabo. Per il Comune di Bologna, oltre al Sindaco e al Capo di Gabinetto e Direttore Generale Valerio Montalto, hanno partecipato all’incontro il direttore del settore Mobilità Cleto Carlini (in rappresentanza anche dell’Assessore alla Mobilità, Irene Priolo, assente per un impegno a Roma) e il Comandante della Polizia municipale, Romano Mignani.

Il Sindaco ha posto in evidenza la necessità di rendere più efficace la ricettività del trasporto pubblico bolognese visto l’aumentato flusso turistico verso la città e il richiamo determinato dai grandi eventi, in particolare fieristici. Merola ha evidenziato anche l’importanza di migliorare e intensificare le informazioni – soprattutto in stazione e in aeroporto – sui servizi di trasporto e sui collegamenti con la Fiera.
Si è stabilito di attivare un gruppo di lavoro ristretto, cui parteciperanno le realtà presenti all’incontro odierno, oltre a rappresentanti di Autostrade, della Polizia stradale e delle società di noleggio con conducente, da attivare in concomitanza con eventi e manifestazioni. In questo percorso saranno coinvolti anche i soggetti che si occupano di trasporto ferroviario. Il gruppo di lavoro avrà il compito di programmare soluzioni e interventi sulla base dei flussi previsti in occasione di manifestazioni ed eventi. Una prima riunione è già stata fissata oggi pomeriggio per mettere a punto i servizi da adottare in concomitanza con la Fiera del Libro per ragazzi che aprirà lunedì.
Nel corso della discussione si è inoltre sottolineata l’importanza di valutare l’ulteriore potenziamento dei servizi Tper in occasione di fiere ed eventi, in particolare con l’individuazione di fermate ad hoc e intensificando le informazioni relative alle navette dedicate ed esistenti. E’ stata affrontata anche la possibilità di utilizzare, in questo senso, la navetta per Fico che già effettua una fermata in Fiera.
Riguardo al servizio taxi, particolare accento è stato posto sulla gestione dei turni in concomitanza di fiere e altre manifestazioni. Una soluzione è stata individuata nell’incentivare la doppia guida del taxi, ovvero l’estensione dell’uso della licenza anche ai famigliari e ai collaboratori. Al tempo stesso si è discusso di come differenziare – in Fiera, stazione e aeroporto – i punti di raccolta taxi distinguendo le corse individuali da quelle collettive, pratica quest’ultima particolarmente gradita agli stranieri in viaggio per turismo o per affari.