» Casalgrande

Ecco le idee dei cittadini per l’ex Biblioteca di Casalgrande


Come riutilizzare lo spazio della ex Biblioteca di Casalgrande? Questa volta sono stati i cittadini e le associazioni a decidere: attraverso il percorso partecipato ‘Bella Idea!’, hanno elaborato le proposte che definiscono la nuova vita dell’ex Biblioteca. Tutto il procedimento ha visto le idee emergere dalla ‘base’ dei cittadini; ora la palla passa al Comune, che ha il compito di approfondirle e di operare sul lato tecnico per la riqualificazione della struttura.

Cittadini e amministrazione hanno firmato un vero e proprio “Patto di collaborazione” per il nuovo uso della struttura: un’intesa siglata dal sindaco Alberto Vaccari, dall’assessore Silvia Taglini e da tutti i soggetti che hanno deciso di mettersi in gioco per il rinnovamento del centro storico.

Le azioni sviluppate dai cittadini saranno gestite attraverso un gruppo di coordinamento che coinvolge i soggetti protagonisti del percorso partecipato: un fatto che sottolinea la forte disponibilità delle associazioni già esistenti sul nostro territorio a organizzare le attività che nel futuro verranno messe in campo. Tante le proposte messe sul tavolo. Si va dall’ambito degli eventi – conferenze – mostre, ad uno spazio ‘Fablab’ con attività di stampa 3D, ad una riqualificazione dell’area all’aperto con orto biologico e giardino pensile; proposti anche corsi di cucina, una sala prove per gruppi musicali e di uno spazio coworking; tra le idee, infine, anche quella di un cineforum.

Il Comune dal canto suo si impegna a portare a compimento gli interventi di riqualificazione energetica (già programmata per il 2018), e architettonica; a coinvolgere le associazioni e i cittadini interessati nella definizione del progetto di rifunzionalizzazione degli spazi; e a fornire alle associazioni e ai cittadini interessati tutte le informazioni utili per il proficuo svolgimento delle attività e della gestione degli spazi.

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie - Parma 2000
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 16 query in 0,345 secondi •