Come riutilizzare lo spazio della ex Biblioteca di Casalgrande? Questa volta sono stati i cittadini e le associazioni a decidere: attraverso il percorso partecipato ‘Bella Idea!’, hanno elaborato le proposte che definiscono la nuova vita dell’ex Biblioteca. Tutto il procedimento ha visto le idee emergere dalla ‘base’ dei cittadini; ora la palla passa al Comune, che ha il compito di approfondirle e di operare sul lato tecnico per la riqualificazione della struttura.

Cittadini e amministrazione hanno firmato un vero e proprio “Patto di collaborazione” per il nuovo uso della struttura: un’intesa siglata dal sindaco Alberto Vaccari, dall’assessore Silvia Taglini e da tutti i soggetti che hanno deciso di mettersi in gioco per il rinnovamento del centro storico.

Le azioni sviluppate dai cittadini saranno gestite attraverso un gruppo di coordinamento che coinvolge i soggetti protagonisti del percorso partecipato: un fatto che sottolinea la forte disponibilità delle associazioni già esistenti sul nostro territorio a organizzare le attività che nel futuro verranno messe in campo. Tante le proposte messe sul tavolo. Si va dall’ambito degli eventi – conferenze – mostre, ad uno spazio ‘Fablab’ con attività di stampa 3D, ad una riqualificazione dell’area all’aperto con orto biologico e giardino pensile; proposti anche corsi di cucina, una sala prove per gruppi musicali e di uno spazio coworking; tra le idee, infine, anche quella di un cineforum.

Il Comune dal canto suo si impegna a portare a compimento gli interventi di riqualificazione energetica (già programmata per il 2018), e architettonica; a coinvolgere le associazioni e i cittadini interessati nella definizione del progetto di rifunzionalizzazione degli spazi; e a fornire alle associazioni e ai cittadini interessati tutte le informazioni utili per il proficuo svolgimento delle attività e della gestione degli spazi.