“Voglio affidare a Sassuolo 2000 una riflessione ed anche un ulteriore appello a tutte le imprese del territorio” scrive Patrizia Barbolini, Presidente Associazione STAR BENE.

“Come ormai tutti sanno il Diabete è in aumento nella popolazione Italiana, ed anche in tutto il mondo. Ripeto fino alla noia che ogni 100 persone almeno 5/6 hanno il diabete ed altre 3 non sanno ancora di averlo. La organizzazione mondiale della Sanità stima che il 10% della popolazione mondiale sarà colpito dalla patologia entro il 2025., E L’ETA’ IN CUI AVVIENE IL MANIFESTARSI DELLA MALATTIA SI STA ABBASSANDO NOTEVOLMENTE, ANCHE LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA SONO IN AUMENTO.

L’Associazione che rappresenta sostiene il supporto psicologico per le persone che “ scoprono” di avere una patologia cronica, che non guarisce mai , anche quando i valori della glicemia nel sangue sono sotto controllo. Cambiare gli stili di vita, ricordare 3, 4 volte al giorno gli alimenti da evitare, il conteggio delle calorie e dei carboidrati ad ogni pasto, limitare in assoluto tutti i dolci, il vino e tanti alimenti proibiti, fanno andare in crisi. Però tanti diabetici lavorano nelle aziende ceramiche, meccaniche e commerciali del nostro distretto, e fanno esattamente quello che fanno gli altri lavoratori, non approfittano della malattia che può diventare invalidante, per chiedere permessi o stare in malattia.

Purtroppo ho già bussato a tante porte, alle imprese del territorio, e non ho avuto risposte di aiuto.

Devo ringraziare purtroppo solamente due Aziende delle quali voglio fare i nome, La CERAMICA FLORIM che con la Fondazione Lucchese ci ha aiutato, e una azienda piccola ma che per noi ha fatto moltissimo SASSUOLO LAB, grazie alla quale abbiamo dotato tutti i diabetici insulino-dipendenti di zainetto per le penne dell’insulina, gli aghi e i medicinali . A loro dico grazie, perché ci hanno sostenuto in un momento molto difficile. Ancora non abbiamo raggiunto, in questo anno, la capacità di liquidità sufficiente per retribuire il medico che realizza il supporto psicologico. Anche la informazione che facciamo attraverso il giornalino che stampiamo in 1200 copie due volte l’anno, ci costano quasi 4.000 euro.

Insomma abbiamo bisogno, se potete, aziende del territorio aiutateci, il Diabete purtroppo colpisce moltissime persone, che sono tra di noi , che lavorano con noi, ma che per ogni cosa che fanno, fanno uno sforzo maggiore, perché per un diabetico ogni giorno è come scalare una montagna, perché la stanchezza è molto presente in tutte le attività che il diabetico compie.

IL NOSTRO IBAN : IT91 R031 2767 0100 0000 0001 056 BANCA UNIPOL VIA RADICI IN PIANO SASSUOLO.

Grazie a Sassuolo 2000 per avere pubblicato questo articolo”.

Patrizia Barbolini

Presidente Associazione STAR BENE