4Anche a Vezzano sul Crostolo la Carta d’Identità diventa elettronica. L’anagrafe del Comune vezzanese non rilascerà più il documento cartaceo che, per coloro che devono fare per la prima volta o rinnovare il documento, verrà sostituito da una tessera delle dimensioni di quella sanitaria. Le carte di identità cartacee già emesse resteranno valide fino alla scadenza, non essendo inoltre prevista la sostituzione a seguito di variazione dei dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

La nuova carta d’identità elettronica contiene la foto, i dati del cittadino e un microprocessore per la verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali che verranno acquisite all’atto della richiesta insieme al consenso o diniego alla donazione degli organi.

“Il nuovo documento sarà più sicuro e diminuirà i casi di falsificazione grazie alle informazioni biometriche che confluiranno in una banca dati nazionale che prima era comunale – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi; – la carta d’identità elettronica potrà essere utilizzata inoltre per accedere ai servizi pubblici in tutti i paesi dell’unione europea ed è anche predisposta per ottenere la cosiddetta identità digitale che semplifica le procedure per i cittadini per accedere ad esempio al fascicolo sanitario elettronico o per compilare i moduli delle tasse”.

La nuova carta, il cui costo è di 22 Euro, non sarà consegnata a sportello al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito mediante lettera raccomandata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal cittadino. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un soggetto delegato.

Altra novità è che la carta d’identità elettronica verrà rilasciata solo su appuntamento con l’ufficio Servizi Demografici del Comune di Vezzano sul Crostolo. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare l’Ufficio dal lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.45 recandosi presso la sede di Piazza della Libertà n. 1 o telefonando allo 0522.601961.

Al momento della richiesta dovranno essere presentati la foto nei formati previsti per il passaporto o in formato digitale su chiavetta USB, la tessera sanitaria/codice fiscale, la carta d’identità scaduta o in scadenza oppure la denuncia in originale nel caso di richiesta per furto o smarrimento del precedente documento. Qualora la richiesta di rinnovo sia effettuata per deterioramento della carta d’identità informato cartaceo sarà necessario esibire il documento e la dichiarazione sostitutiva.