Sabato mattina, 24 marzo, alle 10 ci sarà l’inaugurazione della sede degli Ex Tigli di via del Cristo 10 completamente rinnovata. Il taglio del nastro avverrà alla presenza di Ottavia Soncini, vicepresidente dell’assemblea regionale dell’Emilia-Romagna, del sindaco Paolo Burani, dell’amministrazione comunale, del personale scolastico ed è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

“Si tratta di un edificio storico del paese – ricorda il sindaco Paolo Burani -, è stato l’asilo e la scuola dell’infanzia per intere generazioni fino al 2015. Venne infatti inaugurato il 4 ottobre 1971 insediandosi nella vecchia sede dell’asilo infantile. Poi la sua destinazione d’uso è stata ripensata per rispondere alle nuove esigenze dell’istituto comprensivo. Nel giugno 2015 è stata infatti inaugurata la nuova scuola dell’infanzia che porta il medesimo nome, sorta in zona Roncaglio, e sono partiti i lavori di ristrutturazione in via del Cristo 10. Erano necessari un adeguamento dell’edificio alle normative antisismiche e una riorganizzazione degli spazi interni da adibire a nuovi servizi per le vicine scuole De Amicis e Galilei”.

I lavori sono partiti nel 2016 e hanno comportato il consolidamento delle strutture portanti, il rifacimento della copertura con una nuova in legno, l’ampliamento e il rafforzamento delle fondazioni dell’edificio e delle scale. Sono stati sostituiti i serramenti con dei nuovi ad alta efficienza energetica, è stata fatta una nuova copertura coibentata per rispettare i requisiti energetici regionali, sono stati installati corpi illuminanti a led, nuovi impianti elettrici e idraulici (bagni), una piattaforma elevatrice interna, una rampa esterna per permettere alla persone disabili di accedere a tutti i locali.

“Questi lavori sono un tassello fondamentale di un processo che ha come obiettivo la completa ristrutturazione di tutto il patrimonio scolastico di Cavriago – evidenzia l’assessore alle politiche di gestione del territorio e del patrimonio Giancarlo Grassi -. In modo particolare perché si risolve finalmente il problema di un locale dedicato al servizio mensa. A partire infatti dal 4 aprile 2018 i bambini del tempo pieno della De Amicis usufruiranno di questo servizio. Inoltre questa struttura avrà un ruolo di accoglienza degli alunni della scuola primaria durante la prossima ristrutturazione della Rodari”. A partire da settembre 2018, gli ex Tigli ospiteranno temporaneamente la mensa e quattro classi di scuola primaria per la durata del cantiere alla Rodari. Altre classi della primaria saranno invece collocate in una struttura temporanea al parco dello Sport.

Una volta conclusi i lavori nella sede di via Guardanavona, gli ex Tigli avranno una destinazione d’uso differente: ospiteranno un laboratorio musicale e un archivio; al piano terra – rialzato la mensa scolastica e servizi ausiliari; al primo piano uffici, sala riunioni, sala fotocopie e un laboratorio multiuso. Per questo intervento, la cui spesa complessiva è di 700mila euro, il Comune ha ottenuto il finanziamento di 500mila euro grazie al cosiddetto Decreto Mutui (piano triennale di edilizia scolastica 2015-2017 della Regione).

“Il completo recupero degli Ex Tigli, seguito e approvato dalla Soprintendenza alle Belle Arti, e la sua messa in sicurezza dal punto di vista sismico – concludono il sindaco Burani e Grassi -, significano anche prendere coscienza che un patrimonio così ampio come quello del Comune di Cavriago va continuamente aggiornato, mantenuto in efficienza e valorizzato. In quest’ottica va anche la ristrutturazione della Rodari”.