Questa mattina poco prima delle 4,00, tre pattuglie della Polizia di Stato si sono portate presso un negozio di elettronica/elettrodomestici di via di Martiri di Piazza Tien An Men, su segnalazione delle guardie particolari giurate di furto in atto da parte di tre soggetti travisati, che avevano divelto la porta sul retro e che si trovavano all’atto di entrare nel negozio stesso.

Le tre pattuglie, giunte sul posto da diverse direzioni, notavano all’esterno del negozio un veicolo con motore acceso e con le portiere aperte, il cui guidatore, alla vista degli agenti, abbandonava il mezzo e si dava a precipitosa fuga nei campi facendo perdere le proprie tracce. Anche i tre all’interno del negozio, avvisati probabilmente dal “palo” dell’arrivo della Polizia, abbandonavano immediatamente qualsiasi intento criminoso e si davano anch’essi alla fuga per i campi in direzioni diverse e con in mano ancora gli strumenti utilizzati per lo scasso.

Gli agenti effettuavano il sopralluogo unitamente al dipendente reperibile, constatando che i malfattori avevano sì divelto la porta posteriore ma, grazie al tempestivo intervento della Polizia di Stato, non erano riusciti ad entrare in quanto stavano forzando l’ultima rete metallica protettiva della porta quando si sono visti costretti a desistere. Il veicolo utilizzato e abbandonato dai ladri risultava per di più oggetto di furto subito dal proprietario nella giornata stessa, il quale veniva quindi contattato per la formale restituzione.

***

Stanotte verso le due, le pattuglie della Polizia di Stato intervenivano in via Ferri presso un bar in seguito all’attivazione di allarme. Sul posto assieme alla titolare, gli agenti accertavano che pochi istanti prima ignoti avevano forzato la porta di ingresso del locale e una volta all’interno avevano forzato una macchinetta cambiamonete verosimilmente con un flessibile, asportrandone l’intero fondo cassa per una somma ancora da quantificare.