I danni ambientali, gli effetti sempre più ricorrenti dei cambiamenti climatici stanno accentuando nel mondo le crisi idriche legate alla disponibilità ed accesso all’acqua potabile, ma anche danni derivanti da inondazioni e siccità. Il ciclo naturale dell’acqua è sempre di più messo in crisi e conseguentemente si riduce la disponibilità di acqua dolce di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare e si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi e quindi degli ecosistemi.

ll tema della prossima Giornata mondiale dell’acqua – Giovedì 22 marzo 2018 – è “Nature for Water”. La proposta è quella di usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità e l’inquinamento delle acque, puntando sul riconoscimento dell’acqua, della terra, dei fiumi come beni titolari di diritti universali.
Per raccogliere questa sfida si svolgerà a Reggio Emilia una ricco calendario di iniziative nato da un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO tra Iren e l’Istituto Superiore B.Pascal di Reggio Emilia.

In concomitanza con la Giornata Mondiale dell’acqua Giovedì 22 marzo è stato organizzato un Convegno “L’acqua: un bene per tutti?”. Al convegno interverranno rappresentanti dell’SIAN-ASL, del Consorzio di Bonifica dell’ Emilia Centrale, di IRETI e di GVC Onlus. Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna dell’ I.I.S B.Pascal ed è rivolto a tutti i cittadini e a tutti gli studenti del Polo Makallè..

Nella stessa settimana, dal 19 al 26 marzo verrà installato il distributore mobile di acqua potabile Iren, dove gli studenti proporranno assaggi dell’acqua ad altri studenti con la sfida di riconoscere quale acqua stanno bevendo, se in bottiglia o di acquedotto.

All’ interno del Pascal verrà anche allestita una mostra di foto dal titolo “Acqua: un bene per tutti?”, che raccoglie i risultati di un concorso tra gli studenti, mentre mercoledì 21 e sabato 24 marzo verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Io sono acqua”, realizzato dal gruppo di teatro della scuola.

Giovedì 22 Marzo, al pomeriggio, si terrà un “Caffè letterario”, promosso insieme al Comune di Reggio Emilia, basato sui testi di Vandana Shiva e avente per tema l’acqua e la sua salvaguardia.
Verranno allestiti “angoli scientifici” all’interno della scuola gestiti dai studenti stessi: “Cosa dice l’etichetta”  “Quanto è cara la sete” e “Quanto costa una bottiglia d’acqua al nostro ambiente “, frutto dei percorsi di approfondimento fatti durante il percorso di Alternanza Scuola Lavoro con Iren

Mercoledì 21 Marzo sarà presente, all’interno del polo scolastico, anche una postazione di GVC sulla campagna di risparmio idrico GOCCIA A GOCCIA, presente sui distributori di acqua della provincia.