L’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, insieme con l’Azienda Usl di Modena, promuove cinque incontri serali, con inizio alle 20.30, rivolti a tutti i  cittadini per un confronto sulla programmazione, a livello locale, delle azioni e dei servizi sociali e socio-sanitari.

Dopo il rinvio per maltempo del primo incontro previsto lunedì 19 marzo a Frassinoro, martedì 20 marzo, a Formigine, presso l’Oratorio Don Bosco in via Pascoli, si affronta il tema della ‘rete che include’, come contrastare l’esclusione sociale e promuovere l’autonomia, nella realtà attuale caratterizzata da una, nessuna, centomila povertà.

In un dialogo aperto a tutti i singoli cittadini, le associazioni di volontariato, culturali, sportive, gli operatori dei servizi, i volontari delle parrocchie, il mondo della scuola, enti e istituzioni, verranno affrontati temi come l’inclusione sociale e gli interventi a sostegno di anziani, disabili, minori, giovani in vista della preparazione del nuovo Piano di zona.

“La preparazione del nuovo Piano di zona triennale è un momento particolarmente significativo per le Amministrazioni locali, per le associazioni impegnate nel sociale e per tutti i cittadini di buona volontà che abbiano a cuore il bene comune”, spiega Francesco Tosi, assessore alle politiche sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

“Qui non si tratta di parole, ma della possibilità concreta di garantire un miglioramento della qualità di vita delle persone più deboli. Chiediamo ha chi ha idee di partecipare per proporle. Nella nostra zona le risorse destinate ad azioni sociali e socio-sanitarie sono consistenti (non è così in tutte le regioni) per cui abbiamo la responsabilità di studiare le forme più appropriate per affrontare situazioni anche inedite in modo efficace e moderno. Una società che si occupa dei più deboli è una società in cui tutti stanno meglio, una società che sa educare le giovani generazioni al futuro”.

Info sul sito www.distrettoceramico,mo.it.