Si intensificano i progetti e le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia dedicate alla mobilità casa-scuola per promuovere, fin da giovanissimi, stili di vita più eco-sostenibili e progetti che portino le persone a cambiare le proprie abitudini per privilegiare un modo di muoversi che migliori la qualità della vita della comunità.

Rientra in quest’ottica l’adesione alla quarta giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, promossa a livello nazionale mercoledì 21 marzo da Fiab (Federazione italiana Amici della bicicletta) e Bimbimbici per invitare tutti i genitori d’Italia a lasciare a casa l’automobile almeno il primo giorno di primavera e a percorrere in bici o a piedi con i propri figli il tragitto fino a scuola. Chi lo desidera, potrà condividere i valori dell’iniziativa postando una foto, un pensiero o una suggestione della propria esperienza sui social (twitter, facebook, instagram) attraverso l’hashtag ufficiale #tuttiascuolaapiedioninbicicletta

La primavera 2018 vede inoltre ulteriormente arricchiti i progetti che da diversi anni il Comune di Reggio Emilia organizza con gli studenti delle scuole per incentivare l’uso della bicicletta. Tra questi il Bicibus e il Pedibus, i percorsi casa scuola per accompagnare i propri figli a scuola in gruppo ed in modo sostenibile e sicuro. Diverse famiglie, in particolare nella scuola primaria Rivalta, quest’inverno hanno deciso di mantenere attivi i percorsi BiciBus e PediBus, per raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta insieme agli amici. A loro si stanno aggiungendo anche altre scuole primarie desiderose di riattivare i loro percorsi in vista del primo giorno di primavera.

Viene inoltre riconfermata la collaudata esperienza di Traffic Snake Game – Annibale, il serpente sostenibile, la campagna europea per sperimentare la possibilità di spostarsi in modo “pulito” e sicuro verso le scuole. Tra aprile e maggio 2018, le famiglie degli alunni che frequentano le scuole primarie coinvolte saranno chiamate a sperimentare la possibilità di spostarsi in modo sostenibile per due settimane a scelta: ogni mattina i bambini attaccheranno un bollino a scuola al fine di completare tutti insieme lo striscione del serpente Annibale. Nella scorsa edizione, la campagna aveva coinvolto ben 3.500 alunni in città

Il momento conclusivo delle attività dell’anno scolastico è previsto per domenica 13 maggio, in occasione di Bimbimbici, la consueta biciclettata cittadina per famiglie, occasione per festeggiare insieme l’anno di attività dedicate alla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola.

Prosegue inoltre l’impegno sul fronte della sicurezza, grazie alla creazione di strade scolastiche, vale a dire strade in prossimità di una scuola in cui viene bloccato temporaneamente il traffico degli autoveicoli; l’allontanamento del traffico dai plessi scolastici favorisce e mette in sicurezza pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico. Si tratta di una chiusura totale ma per soli 15 minuti.

Alle ormai consolidate esperienze di via Tosti (scuola “Bergonzi”) e di via Campo Samarotto (scuola “Carducci”), nei mesi scorsi si sono aggiunte le esperienze delle scuole primarie “Don Milani” e “Marmirolo”, anche queste diventate permanenti. Ad oggi sono interessati da Strade Scolastiche circa 2000 studenti di scuole di vario ordine.

Nel rispetto delle caratteristiche delle vie in cui si innestano e delle dimensioni e caratteristiche delle scuole stesse, le Strade Scolastiche attivate fino a questo momento condividono alcuni elementi ed in particolare la chiusura totale al transito per un tempo limitato al momento di ingresso/uscita degli alunni.

Lo scorso anno all’elenco si è aggiunto anche il “Piazzale Scolastico Gattalupa” che coinvolge il nido e la scuola dell’infanzia “Allende”, la scuola primaria “Cà Bianca”, la secondaria “Einstein”, la piscina e la palestra “De Sanctis”, piazzale in cui la sosta e il transito dei veicoli motorizzati è vietato per l’intera giornata.

A tale proposito l’Amministrazione comunale invita i dirigenti, i Mobility Manager scolastici e le famiglie a segnalare eventuali plessi in cui sarebbe utile sperimentare l’attivazione di una Strada Scolastica.

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con l’associazione Tuttinbici-Fiab, offre inoltre gratuitamente alle scuole della città alcuni laboratori teorici e pratici sul tema della bicicletta. Sono numerose le scuole primarie e secondarie di primo grado coinvolte nel laboratori, articolati in un programma di attività diversificate in base alla classe di riferimento.

Anche le uscite didattiche sostenibili, organizzate autonomamente dalle scuole o con il supporto degli uffici comunali, sono aumentate negli ultimi mesi, grazie anche alla possibilità di trasportare le biciclette sul treno Reggio-Guastalla e andare alla scoperta del Po e della Bassa reggiana sfruttando l’intermodalità treno + bici.

Ancora aperte le iscrizioni ai laboratori e alle uscite didattiche per le Scuole interessate, tramite l’indirizzo e-mail mobility.manager@comune.re.it

Infine, prosegue il percorso intrapreso dal Comune di Reggio Emilia con l’adesione progetto europeo “School Chance”, che impegnerà l’Amministrazione per i prossimi tre anni in un percorso di scambio di conoscenze con diverse città europee sul tema della mobilità casa-scuola. Obiettivo finale del progetto, oltre al confronto con città delle dimensioni di Reggio e specifici momenti di formazione e approfondimento in città e all’estero, sarà la stesura di un Piano d’azione regionale che mira ad influenzare le politiche e gli investimenti regionali sul tema.

Il progetto “School Chance” è l’occasione per rendere la mobilità un tema condiviso tra i vari assessorati del Comune, in particolare attraverso la creazione di un Gruppo di lavoro interdisciplinare (Local Stackeholder Group – LSG) che sarà composto da referenti interni al Comune e rappresentanti di enti esterni. Oltre alla condivisione di obiettivi, strategie e la creazione di progetti comuni, il LSG si occuperà della redazione del Piano d’Azione Regionale sulla mobilità casa-scuola a Reggio Emilia.

Nell’ambito del progetto School Chance, si segnala inoltre l’incontro di formazione rivolto ad insegnanti, Mobility Manager scolastici ed interessati sul tema “Mobilità ed Educazione” che si terrà nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 aprile 2018 a Reggio Emilia.

MANIFESTO PER UNA MOBILITÀ SICURA – Al fine di focalizzare l’attenzione sulla sostenibilità e la sicurezza degli spostamenti casa-scuola, ma soprattutto per aumentare la consapevolezza delle ricadute che le scelte individuali hanno sul sistema complessivo della Mobilità urbana, da tempo il Comune di Reggio ha scelto di dedicare una linea importante di lavoro alla Mobilità casa-scuola definendo una precisa Politica d’intervento su questo tema, Politica che ritroviamo all’interno del “Manifesto per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma sui percorsi casa-scuola”, accordo promosso dal Comune stesso nel 2009 e sottoscritto da diversi attori locali: Scuole dell’obbligo, AUSL, ARPA, associazioni ambientali, Agenzia per la Mobilità, Ufficio Scolastico provinciale, Federazione Italiani Medici Pediatri ed altri.

Il Manifesto, composto originariamente da 9 linee d’azione aggiornate negli anni, è la cornice di riferimento politico e tecnico per mettere a sistema una serie di azioni e progetti rivolte a questa fascia di Mobilità ricorrente che inevitabilmente ha grandi ricadute sui ritmi della nostra città.

Da più di dieci anni il Comune di Reggio Emilia, tramite il Servizio Mobilità, è quindi impegnato in una Politica di sviluppo di percorsi casa-scuola sicuri, sostenibili e autonomi che partendo dalle prime esperienze di BiciBus del 2003 è arrivata alla condivisione del Manifesto e di progetti ed iniziative molto articolate, come appunto il Traffic Snake Game e le Strade Scolastiche, fortemente sostenute anche dagli Istituti Comprensivi e dalle famiglie.

Il tema degli spostamenti casa-scuola e della sicurezza nei dintorni delle scuole è attuale e fortemente interdisciplinare dato che coinvolge questioni relative a qualità dell’aria, sicurezza degli utenti della strada, salute delle nuove generazioni, socialità, partecipazione, uso condiviso degli spazi pubblici e ha forti ripercussioni sulla fluidità delle strade, sui lavori pubblici e sulla comunicazione alla città.

Per informazioni sul Manifesto e sui progetti sopra riportati, è possibile consultare la pagina web http://www.comune.re.it/casascuola