Mercoledì 21 marzo alle ore 11 in diretta dalla pagina Facebook di Sassuolo2000 Eliselle presenta la rubrica “Diretta d’Autore”, dedicata ai libri e agli autori. Una nuova puntata in cui si parlerà di “Dieta, bugie e amore” [Artestampa] insieme all’autrice Cecilia Valenti.

Quale persona di genere femminile non è in lotta con il proprio corpo? Questo si domanda Luciana, la protagonista di un romanzo scritto con lucidità scientifica e passione letteraria dalla biologa nutrizionista ed esperta in disturbi alimentari Cecilia Valenti. Una storia ispirata a tante storie vere di anoressia e bulimia, compendiate nel bel viso e nelle forme morbide di Luciana, una donna intelligente, colta e spiritosa che tuttavia ha affidato alla bilancia l’intera misura del proprio valore. Diretto, coraggioso, più vero del vero, questo libro entra nelle fragilità – spesso taciute o nascoste – che costellano la vita di tante, troppe donne. La scrittura, come uno specchio finalmente realistico, coglie con magistrale fermezza ogni minimo dettaglio del comportamento patologico ma, allo stesso tempo, riesce a vedere la bellezza – e la salvezza possibile – dentro a un’esistenza non più prigioniera del corpo. Con un’ironia che sorprende e conquista, Cecilia Valenti ci propone una storia che dice tanto del nostro tempo e delle sue ferite, e – perché no – anche delle sue cure.
Dieta, bugie e amore sono i tre tempi di un percorso di scoperta di sé, tre modi di essere e di comunicare, tre gradini di una scala dalla quale è facile scivolare. Ecco perché non è solo un titolo, ma un manifesto programmatico che va letto nel giusto ordine, lasciandosi per sempre alle spalle le parole sbagliate.

Sarà una presentazione virtuale e in diretta, con la possibilità di interagire da casa con l’autrice e l’intervistatrice facendo domande nello spazio commenti del video: per seguire la diretta e interagire coi protagonisti basterà iscriversi alla pagina ufficiale del quotidiano online su Facebook a questo indirizzo e tenere d’occhio l’ora dell’appuntamento: https://www.facebook.com/Sassuolo2000/?fref=ts