40’ si sofferenza per regolare il fanalino Costa Volpino, trascinata dai “senatori” Losi e Farioli: questa, in poche parole, la sintesi della sfida domenicale della Bmr, che si allontana definitivamente dall’ultimo posto e continua la propria rincorsa alla salvezza.

 

Dopo aver chiuso il primo quarto sopra di una lunghezza, la squadra di casa si trova a dover inseguire: gli ospiti, trascinati da un Caversazio incontenibile e autore di 16 punti nei primi 20’, toccano il +7 sul 25-32, con Motta e compagni che devono ricorrere agli straordinari per rimanere a contatto. Nella ripresa la Bmr sorpassa con una tripla di Losi, per poi provare a piazzare il break con un 2/2 di Bertocco ai liberi, una bella penetrazione di Bertolini ed un altro canestro di Losi che valgono un parziale iniziale di 9-0. Si segna poco, complice l’importanza della posta in palio, per cui le triple di Farioli e Bertolini valgono tantissimo, anche perché Costa Volpino segna il primo canestro della ripresa al 27’; Losi firma un’altra tripla per il 50-39, primo vantaggio in doppia cifra della partita, anche se a rovinare il parziale c’è il doppio tecnico comminato a Bertolini, che costa l’espulsione al numero 7 bianco-rosso-blu. Nel quarto periodo la Bmr allunga ancora, toccando il 59-45 dopo 2’ e costringendo la panchina ospite al time out; Coltro segna la tripla che vale il -11 per gli ospiti poi è costretto ad uscire, ma i bergamaschi non ne risentono e rientrano a -5 con la tripla di Mazic che vale il 63-58 con cui si entra nell’ultimo minuto e mezzo di gioco. A decidere le sorti della contesa è un gioco da tre punti di capitan Germani, che festeggia così nel migliore dei modi i 26 anni, a poco più di 1’ dal termine.

BMR BASKET 2000 SCANDIANO-ISEO SERRATURE COSTA VOLPINO 69-60

BASKET 2000 SCANDIANO: Verrigni 3, Fontanili ne, Bertolini 7, Farioli 13, Bertocco 4, Dias 2, Motta 11, Legnini 8, Germani 8, Losi 13. All. Eliantonio.

ISEO COSTA VOLPINO: Gorreri ne, Trevisan, Sabbadini 6, Coltro 10, Porfidia ne, Patroni ne, Zambonin ne, Caversazio 20, Di Meco 6, Franco 2, Mazic 10, Conte 6. All. Giubertoni.

Arbitri: Giordano di Caltanissetta ed Attard di Siracusa.

Note: parziali 15-14, 32-36, 52-45.