Si è svolto questa mattina al Forum Monzani a Modena un incontro dedicato alla ricerca sulle cellule staminali che ha visto coinvolti più di 500 studenti delle ultime classi delle scuole superiori non solo di Modena e provincia, ma anche di Reggio Emilia e Cremona.

Tra i relatori il prof. Michele De Luca e la prof.ssa Graziella Pellegrini del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” di Unimore, che hanno portato esempi di medicina rigenerativa condotta in clinica o in fase avanzata di sperimentazione.

Sono inoltre intervenuti di Roberto Defez (CNR di Napoli) e Stefania Bettinelli (Holostem), che hanno parlato ai ragazzi di fake news e di come difendersi dalle “bufale” pseudoscientifiche, e Roberto Visioli, un ventenne “Bambino Farfalla” che ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza di vita con l’Epidermolisi Bollosa.

Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Prof.ssa Elena Cattaneo, l’evento consolida con la decima edizione la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 10 paesi europei coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica.

Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria proseguono il loro impegno e hanno il benvenuto ai colleghi di Austria e Francia che hanno partecipato per il primo anno all’iniziativa.