“Recitare per me è passare a una condizione diversa dalla precedente, imparare ad abbracciare “passaggi di stato” e accoglierli senza apporre ostacoli, lasciando che le emozioni facciano il loro corso e che, come piccoli affluenti, confluiscano in quel fiume che chiamiamo personaggio e che è una magica sintesi di questo processo”. Così Roberta Caronia, attrice vincitrice del Premio Virginia Reiter 2017, anticipa la proposta della sua Masterclass sul ruolo dell’attrice, che si svolgerà sabato 17 marzo.

Domenica 18 marzo invece Egidia Bruno e Alessandro Rivola proporranno un approfondimento sulla lettura di dialoghi della letteratura teatrale del Novecento, un excursus dai toni ora brillanti, ora malinconici, ora surreali, ora comici fra brani che raccontano il complesso e tormentato rapporto fra il maschile e il femminile. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati nell’ambito del Festival Virginia Reiter e si svolgeranno in Rua Muro 59 a Modena, nella nuova sede dell’Associazione Virginia Reiter, concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena, che patrocinano il ciclo di Masterclass Reiter 2018.

Sabato l’appuntamento sarà dalle ore 10.30 alle 18.30, mentre domenica 18 sarà a partire dalle ore 18.00. Le Masterclass, per cui si consiglia un abbigliamento comodo, prevedono un contributo simbolico (per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com).

Il calendario di appuntamenti organizzati dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi altri stage di approfondimento: in date ancora da definirsi saranno protagoniste anche Elisabetta Pozzi, Francesca Benedetti, Laura Marinoni e Lucrezia Guidone.

Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com