Sarà una inaugurazione a molte mani quella della fiera “Centenaria” 2018: quest’anno infatti per il taglio del nastro, in programma domenica 18, oltre al Prefetto Maria Forte, il Sindaco Alessio Mammi ha invitato i componenti la Compagnia della Spergola, cioè i colleghi Sindaci degli altri Comuni aderenti – Albinea, Bibbiano e Quattro Castella – e le cantine produttrici, in ossequio a una tipicità molto importante del territorio.

L’appuntamento è alle 11,00 davanti al Municipio (via Vallisneri 6) per formare il corteo di autorità e cittadini che, preceduto come tradizione dal Corpo bandistico di Scandiano, si muoverà per via XXV Aprile, dove sull’ingresso dell’area fieristica verrà tagliato il nastro tricolore. E dopo i discorsi inaugurali, brindisi con i sommelier dell’AIS, l’associazione nazionale di categoria; sarà anche presentato un gelato al gusto di Spergola, ideato da una gelateria cittadina.

«La Fiera di San Giuseppe – sottolinea il Sindaco Mammi – rappresenta allo stesso tempo le radici profonde della nostra città ma anche la voglia di futuro e di guardare avanti: perché una manifestazione che ha quasi mezzo millennio è un ottimo retroterra, che non molti possono vantare, e una solida base per vedere le cose in prospettiva».

Della “Centenaria”, ossia la mostra agricola, commerciale, industriale e artigianale che è il cuore della fiera di San Giuseppe, il vice-sindaco Matteo Nasciuti, assessore a economia e territorio, rimarca i numeri: « Tutti gli stand e gli spazi esauriti, circa 150 espositori da varie regioni, su 11mila metri quadri, dei quali 2.300 coperti, e molta attesa. Oltre alle decine di bancarelle nelle vie e piazze del Centro. Sono numeri importanti, in linea con la ripresa economica di cui la nostra manifestazione è puntuale specchio. »

L’esposizione, visitabile già da sabato 17 (orario 14-20), sarà poi aperta le domeniche 18 e 25 e lunedì 19 dalle 9 alle 20; sabato 24 (ore 14-20) e lunedì 26 (9-13): l’ingresso è gratuito.

E nei giorni 18, 19 e 25 mercato ambulante, mercato contadino e negozi aperti. Come sempre è in funzione una ricca area divertimenti in via Libera: il luna park resterà aperto fino a domenica 25 marzo (accesso pedonale anche dal Parco della Resistenza) con i seguenti orari: feriali 15-23, sabato dalle 10 alle 0,30, festivi 10–23,30.

Sul notiziario comunale, distribuito alle famiglie scandianesi in questi giorni, sono stati pubblicati biglietti scontati offerti dai gestori delle giostre: i tagliandi sono anche scaricabili dal sito www.comune.scandiano.re.it/wp-content/uploads/2018/03/Biglietti-Luna-Park-2018.pdf

In occasione della fiera riprendono, inoltre, le visite guidate alla Rocca dei Boiardo, nei giorni festivi sino a ottobre, in gruppi di massimo 25-30 visitatori per volta (turni d’ingresso: 10.15; 11.30; 15.15; 16.30; 17.45): il biglietto costa 3 € dai 16 ai 65 anni (gratuito per le altre età) e comprende, oltre alla mostra permanente dei disegni di Lele Luzzati “Dell’Amore, dell’Avventura. L’Orlando Innamorato”, anche Casa Spallanzani, Torre dell’orologio e chiesa S. Maria (se aperta).

Informazioni dettagliate e aggiornamenti nel sito ufficiale www.fierasgiuseppe.it.