Foto: Terzi

Nuove aperture gratuite della Gipsoteca Graziosi al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, grazie all’impegno dei volontari del Touring Club italiano di Modena per il Patrimonio Culturale. Allo spazio dedicato all’artista di Savignano si accede dal chiostro del Lapidario Romano. Qui i visitatori saranno accolti sabato 17 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e domenica 18 marzo dalle 10 alle 13.

Normalmente, per visitare la Gipsoteca si deve chiedere al bookshop. Ora, ogni quindici giorni nei fine settimana l’apertura al pubblico è garantita dai volontari del Touring Club. La Gipsoteca Graziosi dei Musei civici di Modena, infatti, è entrata a far parte dei luoghi “Aperti per voi”, iniziativa promossa dal Tci che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e cultura.

La Gipsoteca Graziosi è stata istituita nel 1984, in seguito all’acquisizione di un’importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche dell’artista Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Modena 1942) donata dagli eredi. Le opere plastiche provenienti dall’atelier del castello di Maranello, acquistato da Graziosi nel 1936, percorrono le fasi salienti della sua vicenda artistica, dall’iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale alle ricerche espressive stimolate dall’esperienza diretta delle opere di Rodin, all’interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione.

Diventare Volontari per il Patrimonio Culturale, spiegano dal Touring, è semplice e gratificante. Con il loro impegno costituiscono un ottimo supporto per la fruibilità del patrimonio storico-artistico di una città come Modena.

Il Touring Club Italiano è alla ricerca di nuovi volontari a Modena per ampliare gli orari e i luoghi di accoglienza; per informazioni e candidature: www.apertipervoi.it.

Informazioni online sui Musei (www.museicivici.modena.it).