È stato consegnato il cantiere per i lavori di riparazione e rafforzamento delle Scuderie di Villa Sorra per danni a seguito del sisma del 2012.

Ad aggiudicarseli attraverso procedura negoziata, per un importo a base di gara di 280 mila euro finanziato dalla Regione Emilia Romagna tra gli interventi post sisma, è stata l’azienda Iter srl Impresa tecnologie edilizia restauri di Pesaro. I lavori prenderanno avvio in questi giorni e proseguiranno per circa 4 mesi.

Le Scuderie saranno sottoposte a un quadro organico di interventi di consolidamento in modo da ridurre il rischio che si riproponga un quadro di danneggiamento analogo in caso di futuri eventi sismici. In particolare, sono previsti interventi di consolidamento delle pareti murarie e della volta, la realizzazione di un collegamento meccanico tra travi lignee e pareti murarie, e di un irrigidimento reticolare di falda metallico.

L’edificio, della seconda metà del Settecento, rappresenta un esempio di architettura rurale emiliana: ha una pianta rettangolare di oltre 700 metri quadrati e si sviluppa su due piani calpestabili su quasi tutta la sua estensione eccetto una piccola porzione centrale in cui è presente un terzo piano calpestabile realizzato con impalcato. Oltre alla funzione di ricovero per cavalli era utilizzata come rimessa, abitazione del custode e serra. L’immobile è stato oggetto di recenti interventi di recupero: nel 2006 relativo alle coperture e nel 2007 sulle superfici intonacate.