Al via venerdì sera la tre giorni di appuntamenti a Castenaso dedicati a Gioacchino Rossini, nell’ambito dell’ampio cartellone di iniziative ‘L’inquilino di Strada Maggiore e Piazza Rossini’  articolate su tutto il 2018 nel 150° dalla scomparsa del maestro pesarese. Il programma è coordinato dal Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in collaborazione con le principali istituzioni della città di Bologna tra musica e cultura.
Un festival nel festival, dunque. Una partecipazione importante che testimonia e premia la sensibilità artistica e culturale di Castenaso, dei suoi cittadini e delle sue istituzioni.

Venerdì 14 marzo, al Cinema Italia di Castenaso alle ore 21, la Lectio Magistralis ‘Largo al Factotum, Rossini e il suo teatro in musica’ del prof. Piero Mioli, curatore del cartellone rossiniano: appuntamento di grande spessore culturale corredato da filmati storici, preceduto dai saluti dell’assessore alla Cultura Pier Francesco Prata. Ingresso gratuito.
Sabato 17 alle 10.30 l’appuntamento nella biblioteca Casa Bondi è invece dedicato ai bambini: Rossini per bambini una lezione – concerto condotta da Salvatore Panu e Noemi Bermani che rivisita tre opere di Rossini attraverso le proiezioni dei meravigliosi cortometraggi di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati. Gratuito su prenotazione.

Gran finale domenica 18 con il consueto appuntamento di metà marzo in occasione dell’anniversario delle nozze tra Gioacchino Rossini ed Isabella Colbran, celebrato al Santuario della Beata Vergine del Pilar a Madonna di Castenaso il 16 marzo del 1822.
Quest’anno proprio in occasione del 150° il concerto, organizzato grazie alla collaborazione del Collegio di Spagna proprietario della Chiesa, sarà preceduto, alle ore 15.00, da una visita guidata La Chiesa della madonna del Pilar del prof. Fabio Chiodini, storico e critico d’arte.
A seguire alle ore 16.30, il Gruppo vocale Heinrich Schütz diretto dal M° Roberto Bonato presenterà Sacro ma non troppo, repertorio interamente rossiniano.
Ingresso gratuito.