Volgono ormai al termine gli incontri di educazione stradale nelle classi di 4^ delle scuole primarie coordinati dalla Polizia Municipale sui principi del corretto utilizzo delle strade ai quali partecipano un centinaio di bambini. Gli alunni hanno ricevuto in omaggio “Il Codice Amico”, un libricino offerto dall’Amministrazione Comunale, che spiega in modo divertente le principali norme del Codice della Strada che pedoni e ciclisti devono rispettare per una città più sicura.

“Conoscere le buone prassi nell’ambito dell’educazione stradale – affermano l’Assessore alla Sicurezza e Legalità Giovanni Gargano e il Comandante della Polizia Municipale Cesare Augusto Dinapoli – è strategico fin da piccoli, dal momento che concorre a fare in modo che la sicurezza stradale non sia solo un concetto astratto, ma che si consolidi in comportamenti e rispetto delle regole nella quotidianità. Muoversi sulla strada in modo autonomo e consapevole può essere utile per evitare incidenti dalle gravi conseguenze e, proprio per questo, l’educazione stradale riveste un ruolo di importanza crescente nell’ambito delle attività di formazione portate avanti dal Comando di Polizia Municipale. Un sentito ringraziamento va all’ispettore Maria Rosa Sandoni che ha coordinato il progetto, e a tutti gli agenti che hanno partecipato a questo percorso”.

Sabato 5 maggio in Piazza della Vittoria si terrà “I Love Strada Sicura”, ultima tappa del percorso di educazione stradale. Nell’occasione saranno presenti tutte le Istituzioni, con uomini e mezzi, che a vario titolo sono a servizio dei cittadini: Carabinieri, Polizia di Stato con la Polizia Stradale e la Polizia Postale, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, 118 Modena Soccorso, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e tutto il volontariato di settore che ogni hanno dedica forte impegno alla comunità castelfranchese.

Al termine della mattinata, avverrà la consegna dei diplomi agli alunni delle classi quarte elementari delle scuole primarie da parte del Sindaco Stefano Reggianini.