A partire da sabato 10 marzo 2018, prima tappa a Vignola al Parco Europa, iniziano i campi formativi di protezione civile rivolti agli studenti delle scuole superiori del Modenese che hanno preso parte all’edizione 2017/2018 dei progetti scuola promossi dalle associazioni di volontariato del territorio e coordinati dalle sedi territoriali del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena.

 

Da 12 anni dal suo avvio, il progetto continua a coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti sul territorio provinciale. I percorsi vedono impegnati associazioni di volontariato ed enti nella sensibilizzazione degli studenti degli istituti superiori dei distretti di Carpi, Mirandola, Frignano, Sassuolo e Vignola ai temi del volontariato nell’ambito della protezione civile, un tema sempre più attuale anche alla luce degli avvenimenti che negli ultimi anni hanno colpito la nostra provincia e la nostra regione.

Dopo un primo intervento in classe – in cui i volontari presentano che cosa fa e come agisce la protezione civile utilizzando tecniche di animazione e filmati – agli studenti è offerta la possibilità di partecipare ad un campo formativo che si svolgerà: a Vignola il 10 e 11 marzo, a Sassuolo il 17 marzo e 7 aprile, a Montecreto il 24 e 25 marzo, a Sozzigalli il 14 e 15 aprile, a San Prospero il 7 e 8 aprile 2018.

I campi si differenziano tra loro per le caratteristiche del territorio e per i gruppi e le associazioni di volontariato coinvolti. In tutti i percorsi sono previste lezioni ed esercitazioni pratiche di rischio idraulico, antincendio boschivo, avvistamento dispersi, radiocomunicazioni, alpinistica e soccorso sanitario.

Per lo svolgimento delle attività saranno i volontari ad affiancare gli studenti, spiegando loro cosa fare e facendoglielo sperimentare concretamente.

I gruppi di volontariato, gli enti locali e gli istituti scolastici ritengono essenziale informare e formare i cittadini, partendo dalle giovani generazioni, per diffondere una cultura di cittadinanza attiva e consapevole sulla protezione civile e sul volontariato in generale.

L’importanza e il valore del progetto viene confermata di anno in anno dai diversi soggetti che nel tempo hanno contribuito allo sviluppo di azioni efficaci e mirate rispetto agli obiettivi progettuali: stiamo parlando di associazioni di volontariato ed enti, studenti, docenti e operatori del Csv che condividono professionalità e prospettive per mettere in campo ogni anno proposte e attività idonee alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato di protezione civile.

 

CALENDARIO

Campo di formazione “X MEN” – Parco Europa Vignola, 10 e 11 marzo 2018 VIII edizione

Associazioni coinvolte:

Associazione Nazionale Alpini, Pubblica Assistenza Vignola, Radio Club L. A. M. Spilamberto, Associazione Geometri Volontari Modena

Vignola: Istituto superiore Paradisi, Levi, Spallanzani sede di Vignola e Montombraro per un totale di 19 classi incontrate

Enti Coinvolti:

Unione Terre di Castelli, Comune di Vignola.

 

 

LA PROTEZIONE CIVILE SIAMO NOI –  7 e 8 aprile 2018 a San Prospero 
Il campo si svolgerà in diverse parti della città come il Centro Polivalente, la palestra scolastica temporanea in via Chiletti, il parco di Villa Tusini, il canale Diversivo nei pressi di via Bozzala, il fiume Secchia presso il Ponte S.Martino.

Organizzazioni coinvolte

Croce Blu di Mirandola, Croce Blu di Camposanto, Croce Blu di Cavezzo,  Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile (GCPC) di San Prospero, il GCPC di Finale Emilia, il  GCPC di Cavezzo, il  GCPC di Concordia s/S,  il  GCPC di S.Possidonio, il GCPC di Medolla e il  GCPCdi Camposanto, Guardie ecologiche volontarie, Guardie ecologiche volontarie di Legambiente, Croce Rossa italiana – sezione di Finale,  il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Mirandola, il  comando provinciale  VVFF di Modena, la squadra Sea sub di Modena Protezione civile

Scuole coinvolte

Istituto d’istruzione superiore “Ignazio Calvi” di Finale Emilia, Liceo Scientifico Statale “ Morando Morandi” di Finale E , Istituto di istruzione superiore “G. Luosi” di Mirandola, Istituto superiore statale “Galileo Galilei” di Mirandola

 

TUTTI INSIEME PER LA PROTEZIONE CIVILE – Montecreto 24 e 25 marzo 2018, X edizione

Associazioni e gruppi coinvolti:

Pubbliche Assistenza di Pavullo, Serramazzoni,Fiumalbo, Montecreto, Lama-Mocogno,Riolunato, Misericordia di Pievepelago, GCVPC Pavullo, ANA Modena, GGEV Modena, CRI Pavullo, Vigili del Fuoco Volontari, Gruppo Le Nutrie, Soccorso Alpino Emilia Romagna

Scuole coinvolte:

Istituto Cavazzi/Sorbelli di Pavullo e Pievepelago, Istituto Marconi di Pavullo per un totale di 11 classi incontrate

Enti coinvolti:

Unione Comuni del Frignano, Comune di Montecreto.

 

CAMPO  VOLO – 14 e 15 aprile 2018 presso Centro Civico di Sozzigalli V edizione

Associazioni e gruppi coinvolti

Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, ARI (Associazione Radioamatori Italiani) Carpi, Radio Club Antenna 2000, Gruppo Comunale Protezione Civile di Novi di Modena, Croce Rossa Italiana di Carpi, Croce Blu di Soliera, Pubblica Assistenza Campogalliano, Gruppo Comunale Protezione Civile di Carpi, Gruppo Comunale Protezione Civile di Soliera, Gruppo Comunale Protezione Civile di Campogalliano, CAI Carpi, Gruppo Le Nutrie di Modena

Enti coinvolti:

Fondazione Casa del Volontariato, Unione Terre d’Argine

Scuole coinvolte:

Liceo M. Fanti, ITIS Vallauri, ITC Meucci/Cattaneo

 

PROTEC 18.2 – Sassuolo, 17 marzo, 7 aprile 2017 III edizione

I campi si terranno il 17 marzo presso il Parco Amico di Braida e il 7 aprile presso il Parco Ducale di Sassuolo. In caso di mal tempo presso la Consulta Provinciale di PC di Marzaglia.

Associazioni coinvolte:

Associazione Nazionale Alpini- sezione Sassuolo, Nucleo Provinciale di Volontariato e protezione civile A.N.C. (IPN. 150 Sassuolo), Croce Rossa Italiana – comitato Locale di Sassuolo, Guardie Ecologiche Volontarie di Sassuolo, Guardie ecologiche di Legambiente Provincia di Modena, Avap Maranello, Pubblica Assistenza Sassuolo Croce Blu (PAS), VOS Sassuolo, Centro Ricerca e soccorso cinofili Mera Onlus, AVap Formigine.

Scuole Coinvolte:

Istituti superiori: ITCG Baggi, Elsa Morante, Ipsia Don Magnani, Ipsia Ferrari, Liceo Formiggini, IIS Volta, per un totale di 44classi coinvolte.

Enti Coinvolti:

Unione del Distretto Ceramico, Comune di Sassuolo