Il centro cultura Multiplo di Cavriago ospita tre incontri gratuiti dedicati alle letture per i più piccoli e realizzati grazie al contributo economico che arriva per il progetto “Città che legge” di Mibact e Anci, vinto dal Comune di Cavriago. Dal titolo “La scuola delle storie: leggere a piccoli passi”, prevede tre incontri per i grandi sulle letture dei piccoli a cura di Equilibri – per leggere. L’ingresso è libero. Gli incontri sono rivolti a bibliotecari, librai, lettori volontari e a tutti i cittadini interessati al mondo della letteratura per l’infanzia.

Si parte venerdì 9 marzo dalle 20,30 alle 23 con “Il lettore infinito”: si analizzeranno i perché della lettura tra ragioni ed emozioni. La lettura è uno strumento fondamentale di costruzione delle identità, aiuta a confrontarsi col sé, favorendo l’incontro, il riconoscimento e la capacità di controllo del proprio mondo emotivo, tanto nella dimensione individuale che in quella sociale.

Si prosegue giovedì 15 marzo dalle  20,30 alle 23 con “Leggere le figure”, incontro dedicato agli albi illustrati per piccoli e grandi lettori. La produzione degli albi illustrati viene analizzata a partire da alcuni testi cosiddetti classici, per arrivare alle proposte più recenti e innovative. Testo e immagini, le componenti fondamentali dell’albo, vengono esplorate in ragione dei meccanismi fruitivi dei piccoli lettori, rivelandone nel contempo le principali potenzialità pedagogiche.

Ultimo appuntamento giovedì 22 marzo dalle 20,30 alle 23 con “Ad alta voce”, dedicato alla lettura ad alta voce e all’importanza di dare forma alle emozioni. Leggere ad alta voce ai bambini è sicuramente una delle pratiche più significative ed efficaci per crescere nuovi lettori. A fondamento di questa piacevole esperienza, sia per chi la fa sia per chi la riceve, esistono numerosi studi che analizzano le valenze psico-affettive e cognitive dell’approccio precoce ai libri attraverso la lettura ad alta voce. Ma prima che dall’abilità tecnica, la pratica di una buona lettura ad alta voce è determinata da elementi quali la competenza bibliografica, la capacità di relazionarsi con i bambini in ascolto e la capacità di saper “sentire” ciò che si legge.

Per maggiori informazioni: Multiplo Centro Cultura, via Repubblica 23, Cavriago (RE), tel. 0522/373466, multiplo@comune.cavriago.re.it