Sta trascorrendo senza particolari criticità la giornata di oggi: le chiamate al servizio di emergenza-urgenza 118 sono nella norma e quelle relative ai traumi da ghiaccio rappresentano circa il 10% del totale. La stessa situazione si è verificata nei Pronto soccorso degli ospedali della provincia, dove non si rilevano al momento difficoltà e i numeri degli accessi sono più bassi della media. I richiami all’attenzione e alla limitazione degli spostamenti hanno probabilmente contribuito a ridurre incidenti e cadute, così come gli eventuali accessi impropri ai servizi di emergenza.

L’Azienda USL rinnova il suo invito a tenere alta l’attenzione, in relazione a un possibile nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Per questo motivo tutti i potenziamenti attivati sono stati mantenuti anche nella giornata di oggi (medico e infermiere aggiuntivi in ogni Pronto soccorso; servizi di guardia attiva notturna aggiuntivi; incremento del personale della parte ortopedica-traumatologica, anestesiologica e radiologica; sedute chirurgiche aggiuntive per le urgenze ortopediche; monitoraggio dei pazienti fragili).

Ha trovato un significativo riscontro, infine, la possibilità di spostare le prestazioni ordinarie (visite specialistiche, esami di diagnostica e chirurgia ambulatoriale programmata) prenotate per il 2 marzo attraverso i canali digitali e telefonici. Si sono rivolti al numero verde per annullamenti con eventuale riprenotazione ben 709 cittadini, che corrispondono al 68% del totale delle prenotazioni ricevute dagli operatori, contro una media giornaliera del 47-48%. 71 cittadini (pari al 10% del totale delle richieste di spostamento) hanno invece utilizzato i canali digitali – social network e sito internet. Tutte le richieste sono state prese in carico.

L’Azienda USL ricorda che, terminata la giornata di oggi, tornano in vigore le normali modalità di spostamento e disdetta delle prenotazioni, da effettuare con un anticipo di almeno due giorni lavorativi (il termine ultimo è comunque indicato sul foglio di prenotazione). Nel video postato oggi sul canale youtube, un riassunto su come fare, per non incorrere in sanzioni.