Arriva da un comune dell’Appennino reggiano, fiaccato dall’emergenza neve, una bellissima storia di solidarietà che vede protagonisti i componenti di una pattuglia della stazione carabinieri di Ramiseto. I militari si trovavano in un bar del paese quando hanno sentito alcuni clienti che si domandavano come avrebbe fatto l’anziana donna, che proveniente dall’estero era giunta la sera prima nell’abitazione del defunto padre, ubicata in località Poviglio Nuovo, della frazione Ventasso Laghi, a uscire dall’abitazione anche semplicemente per fare la spesa con le forti nevicate che imperversavano nella zona. Un pourparler da bar che tuttavia è stato preso in considerazione dai carabinieri che si sono messi in macchina per andare a trovare l’anziana e sincerarsi che andasse tutto bene.

La donna, over 60enne, in effetti, come riferito ai militari, era in oggettive difficoltà. Non poteva uscire di casa per andare a fare la spesa: davanti all’abitazione un metro di neve che di fatto le impediva di uscire. In casa aveva solo del latte: ieri mattina aveva cercato di uscire per andare al market ma, a causa delle forti nevicate e della copiosa presenza di neve, non era riuscita a uscire. I carabinieri l’hanno quindi rassicurata e dopo aver chiesto la lista dei beni si sono premurati di andare a fare la spesa per suo conto. Giovedì pomeriggio nel reggiano i negozi sono chiusi ma i carabinieri di Ramiseto hanno superato tale difficoltà grazie anche all’incondizionata disponibilità del commerciante che rintracciato dai carabinieri si è reso ben lieto di aprire il negozio consentendo ai militari di fare la spesa per l’anziana. Terminata l’incombenza i carabinieri tornavano dalla donna consegnandogli quanto acquistato. Prima di congedarsi però i carabinieri hanno spalato la neve davanti alla casa della donna realizzando, tra la neve, un camminamento facilmente percorribile che poteva quindi consentirle di raggiungere la strada.

E’ accaduto ieri pomeriggio intorno alle ore 16,00. Secondo quanto riferito dall’anziana ai carabinieri, la stessa, proveniente dall’estero, era giunta nell’abitazione del defunto padre, nella tarda serata di mercoledì. Ieri mattina si era ripromessa di andare a far la spesa ma a causa della copiosa nevicata non era riuscita. Ci hanno pensato i carabinieri di Ramiseto che hanno voluto approfondire la curiosità paesana andando a verificare personalmente i dubbi che il chiacchiericcio da bar aveva comunque loro alimentato.