Su tutto il territorio comunale è attivo dalla fine dell’autunno scorso il Piano Neve, predisposto da Comune e Iren per migliorare il funzionamento della viabilità. Il Piano Neve prevede le attività di sgombero neve e salatura preventiva antighiaccio. A queste misure fondamentali si affiancano altre importanti indicazioni sui comportamenti da adottare in caso di neve e ghiaccio, da parte delle singole persone.

Dopo l’Allerta per neve e le previsioni di forte abbassamento delle temperature nei prossimi giorni anche a Reggio Emilia, diramate da Arpae e Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, si ribadiscono informazioni utili sul Piano Neve, reperibili con ulteriori dettagli anche su www.comune.re.it/pianoneve.

 

COMPORTAMENTI DELLE PERSONE

E’ importante, in caso di neve e ghiaccio, la collaborazione dei cittadini, sia per l’attuazione dello stesso Piano e quindi per agevolare le operazioni di sgombero e salatura, sia per evitare inconvenienti a se stessi.

 

Perciò si ricorda:

1) è compito del privato cittadino garantire la pulizia del proprio passo carraio e delle aree private ad uso pubblico;

2) è consigliato adottare comportamenti adatti alla situazione specifica:

– se ci si sposta a piedi, usare scarpe adeguate con suola in gomma antisdrucciolo;

– quando possibile, privilegiare i mezzi pubblici;

– aiutare gli automobilisti e i pedoni in eventuale difficoltà;

– ridurre o limitare l’uso dell’auto ai casi indispensabili;

– se possibile organizzarsi con amici e vicini per gli spostamenti necessari in auto;

– anticipare l’abituale partenza da casa, perché ghiaccio e neve comportano sicuramente tempi più lunghi di spostamento ed è difficile mantenere i consueti tempi di percorrenza;

– controllare il veicolo a cominciare da pneumatici e tergicristalli;

– guidare con prudenza, mantenendo una bassa velocità;

– le distanze di sicurezza devono essere maggiori rispetto a quelle abituali;

– prima di partire pulire dalla neve sia i finestrini che il tetto dell’auto (la neve può cadere all’improvviso sul parabrezza e impedire la vista o finire sul mezzo che segue oppure sulla strada creando intralci imprevisti);

– parcheggiare negli appositi spazi ed utilizzare sempre il garage se disponibile;

3) se si è anziani, non uscire e cercare di farsi aiutare da amici, parenti e vicini per la spesa e le piccole commissioni;

4) proteggere i contatori dal freddo.

 

SCUOLE

A) i genitori (o comunque gli accompagnatori) dei minori che vanno a scuola, devono chiedere al referente scolastico quali sono gli accessi pedonali e carrabili consigliati perché sgomberati in via prioritaria ed accertarsi che il minore venga accolto da personale scolastico docente o non docente;

B) in caso di neve, gli accessi scolastici vengono sgomberati come segue:

– scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) pubbliche; sono comprese anche le scuole dell’infanzia statali site all’interno dei plessi scolastici:

·         dove sono presenti più accessi, viene individuato almeno un accesso pedonale soggetto a sgombero neve entro 8 ore dall’avvio della nevicata (per conoscerli ciascun genitore è pregato di rivolgersi al personale scolastico);

·         gli accessi carrabili e gli scivoli per i disabili saranno sgomberati dove necessario (ad esempio, per la consegna dei pasti);

·         verrà effettuata, a cura di Iren, una prima salatura dei percorsi scolastici interni sgomberati, che sarà ripetuta, a cura del personale scolastico, per evitare conseguenze da gelate notturne.

 

C) Nidi e Scuole dell’infanzia comunali e statali:

 

– per quanto riguarda i percorsi interni il servizio di sgombero neve è gestito da Global Service CSA-Koinos per le scuole comunali e statali non incluse in plessi scolastici comprendenti scuole primarie statali (per la scuola dell’infanzia al Centro Loris Malaguzzi è gestito dalla ditta Gesta).

Le scuole dell’infanzia statali interne ai plessi scolastici di riferimento rientrano nel Piano Neve affidato a Iren per le scuole primarie e secondarie.

In caso di necessità viene garantito un adeguato servizio per consentire l’agibilità e una sicura accessibilità agli immobili e alle aree esterne di pertinenza, limitate a: vialetti e aree di accesso percorsi carrai e pedonali marciapiedi interni Il personale scolastico è dotato di una fornitura di sale che può utilizzare direttamente per evitare formazioni di ghiaccio.

 

D) Altre scuole

Il Piano Neve non comprende sgombero neve e salatura antighiaccio dei percorsi interni a: scuole secondarie di secondo grado (la cui pulizia viene curata dalla Provincia di Reggio Emilia).

 

PER RIMANERE INFORMATI

 

App “Spazzaneve”. “Spazzaneve”: informati in caso di neve

Disponibile su: Google Play – App Store

Telegram – Per rimanere informati sulle allerte meteo diramate dalla Protezione civile

 

PER SEGNALAZIONI

Centrale operativa del Servizio Neve di Iren

Call Center, aperto 24 ore per tutta la durata dell’evento nevoso e per le 72 ore successive.

Numero Verde 800 679 738 – sgomberoneve.re@gruppoiren.it

 

Provincia di Reggio Emilia

Numero Verde 800 555 311 – http://infoneve.provincia.re.it

 

Comune Informa

0522.456660 – comune.informa@municipio.re.it

Centrale Operativa Manutenzioni

0522.456008 – servizidimanutenzione@comune.re.it

 

SETA 840 000 216

Per le strade gestite da Anas

sede di Bologna Sala Operativa 051 6301167

Pronto Anas Numero Verde 800 841 148

servizioclienti@stradeanas.it

 

Social Network:

·         Twitter: @ComuneRE #REneve

·         Facebook: www.facebook.com/cittadireggioemilia

 

RIMOZIONE NEVE E SALATURA ANTIGHIACCIO

 

Strade
Lo sgombero della neve da parte dei mezzi di Iren riguarda tutte le strade ad uso pubblico (comunali o private ad uso pubblico).

 

Parcheggi
Quando possibile (cioè con i parcheggi liberi da auto) vengono sgomberati i parcheggi comunali. Sono esclusi dal servizio i parcheggi privati anche se ad uso pubblico: fanno eccezione i parcheggi privati con rilevante uso pubblico (come nel caso delle scuole o degli uffici pubblici) che vengono comunque trattati.

 

Marciapiedi
Se i marciapiedi sono presenti su entrambi i lati della viabilità, viene garantita la pulizia di almeno uno dei due lati.

 

Spalaneve
Il servizio di sgombero neve viene attivato quando l’altezza del manto nevoso supera i 3 centimetri.
Il passaggio degli spalaneve garantisce questi standard minimi:

·         strade ad elevata intensità di traffico: un passaggio ogni 90 minuti per circa 200 chilometri

·         strade del centro storico: un passaggio ogni 3 ore per circa 33 chilometri

·         strade dell’area urbana: un passaggio ogni 7 ore per circa 650 chilometri

·         piste ciclabili e marciapiedi: un passaggio ogni 8 ore per circa 330 chilometri.

Le frequenze dei passaggi dei mezzi di spalatura della neve previste per le situazioni standard potrebbero aumentare nel caso di nevicate superiori a 30 centimetri o in caso di eventi che si sviluppano in orari di punta del traffico cittadino.

 

Salatura antighiaccio

Le tipologie di viabilità sulle quali si esegue la salatura antighiaccio sono:

·         viabilità principale;

·         viabilità di quartiere prioritaria;

·         ponti e sottopassi;

·         altri punti critici;

·         ciclopedonali e marciapiedi.

Potranno essere attivati, in base alle diverse condizioni climatiche, anche trattamenti più limitati e riferiti alla tipologia di strade sopra indicate.

La quantità di sale a disposizione è invece di 1.200 tonnellate.

 

Mezzi

Da questa stagione viene potenziato di 14 unità il parco mezzi in dotazione, per dare un servizio più efficiente in caso di nevicate di grossa entità. Tali mezzi di grande dimensione verranno utilizzati nelle strade prioritarie di quartiere solo in caso di notevoli precipitazioni nevose, a supporto degli altri mezzi già operativi. Questi 14 nuovi mezzi si aggiungono e supportano quelli già previsti nel Piano Neve, cioè 120 mezzi spalaneve con lame di grande dimensione e 40 mezzi medio-piccoli, 40 addetti spalatori.

Sono 13 gli spargisale in dotazione, di cui 10 di grande dimensione, 2 medio-piccoli ed 1 di scorta.