La Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia informa gli organi di stampa che, nella notte appena trascorsa, nel corso del servizio speciale finalizzato alla “repressione stragi sabato sera “, sono stati effettuati controlli ai conducenti di veicoli finalizzati all’accertamento del tasso alcolemico e all’alterazione psico/fisica correlata all’assunzione di sostanze stupefacenti/psicotrope.

I controlli, compiuti nel capoluogo su importanti arterie stradali quali ad esempio la via Emilia tra Reggio Emilia e Rubiera, sono stati effettuati con tre pattuglie delle quali una della Sezione, una del Distaccamento di Guastalla ed una di quello di Castelnovo ne’Monti, hanno interessato 68 conducenti, 44 di sesso maschile e 24 di sesso femminile ed altrettante vetture. Tre di questi un uomo e due donne di età compresa tra i 23 e i 27 anni, una donna di età compresa tra i 28 e i 32 anni ed un uomo oltre i 37 anni, sono risultati positivi all ‘ etilometro. Di questi, un uomo ed una donna con un tasso alcolemico maggiore di 1,72 g/l, sono stai denunciati per guida in stato di ebbrezza con l’aggravante di aver commesso il fatto in orario notturno; un uomo sanzionato in quanto neopatentato; un uomo sanzionato amministrativamente, in quanto accertato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, violazione quest’ultima punita con la sanzione amministrativa da euro 531,00 a euro 2.125,00 e la sospensione della patente di guida da 3 a 6 mesi.

Complessivamente sono state ritirate 3 patenti di guida. Il contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, volto a prevenire gravi incidenti stradali, rimane una delle priorità operative perseguite dalla Polizia Stradale pertanto, i relativi servizi finalizzati alla repressione di tali fenomeni, proseguiranno.